La nostra Casa

Home > Càsoro > La nostra Casa

La nostra Casa

Siamo (anche) i luoghi che abitiamo, e proprio per questo, la giusta Casa l’abbiamo trovata dopo quasi due anni di ricerche. Eccoci a Càsoro, dove dalla fine del 2018 ci siamo trasferiti nelle storiche mura di quella che un tempo era la fattoria Maselli, poi per una sessantina d’anni ostello della gioventù, e ora sede della Fondazione nonché luogo in cui dal 2022 prenderà vita Càsoro teatro lab.

L’ex-ostello di Lugano-Figino rimane radicato nella memoria collettiva, come nome e luogo che tanto ha dato al suo territorio; con il nostro arrivo non cancelliamo quello che è stato ma guardiamo a un futuro da costruire insieme.

Càsoro come Casa, Càsoro come la prima fase di una trasformazione.

Càsoro è un luogo grande ma caldo, strutturato ma mutevole, popolato ma tranquillo. È un luogo dove poter ideare, creare, rifare e presentare. Dove crescere, fermarsi, conoscersi e aprirsi.

Nella nostra sala teatrale trovate le sedie che ci hanno donato gli abitanti del quartiere; sono tutte diverse perché non siamo tutti uguali e ognuno può scegliere la sua, sono diverse perché siamo estrosi anche nell’arredamento. Gli artisti creano nei propri atelier ai piani superiori mentre nell’ufficio lavora lo staff della Fondazione; poi, ogni tanto ci si incontra per la pausa caffè e la domenica per una cena tutti insieme.

Qui organizziamo rassegne teatrali per adulti e bambini, eventi culturali, incontri con artisti e vernissage. Promuoviamo la cultura e l’arte in tutte le sue forme mantenendo il calore di un’accoglienza amichevole.

Siamo i luoghi che abitiamo, siamo fatti di idee, sogni da realizzare e passioni da condividere.

Benvenuti a Càsoro.

Karma Krew - "Ciao Felicia" (2018)

Video musicale filmato a Càsoro.