Programma culturale

Home > Eventi > Programma culturale

La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro e l’Associazione Amici di Càsoro presentano il ricco programma culturale che si svolge ogni anno a Càsoro e che propone con regolarità spettacoli per bambini, la domenica pomeriggio, e per adulti, la sera.

Gli eventi del programma culturale 2019-2020 sono sostenuti da:

che ringraziamo di cuore!

Clicca qui per scaricare la prima parte del programma culturale 2019-2020
Clicca qui per scaricare la seconda parte del programma culturale 2019-2020

Iscrivendoti alla nostra newsletter, verrai aggiornato mensilmente sugli eventi in programma.

Prossimi eventi:

Un alt(r)o Everest

di e con Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi
Compagnia (S)legati

Jim Davidson e Mike Price sono due amici. Nel 1992 decidono di scalare la loro montagna: il Monte Rainier nello stato di Washington, Stati Uniti. Ma le cose non sono mai come ce le aspettiamo e quella scalata non sarà solo la conquista di una vetta…

Vincenzo

Spettacolo teatrale di e con Stefano Iagulli

È il 14 agosto di un anno poco importante in un paesino sul mare della Puglia. È il giorno della Madonna dell’Altomare, la festa patronale.  Ed è il giorno che, in quell’estate dei suoi 14 anni, Vincenzo ha atteso di più con ansia, gioia, speranza, paura (anzi terrore vero e proprio). Vincenzo quel giorno ha un piano e non c’è tempo da perdere.  Quello è IL giorno, l’ultimo e il primo.
A raccontare questa storia è un narratore che dà voce, a volte corpo, a volte solo ombra, ai variopinti personaggi che costellano questa giornata speciale nella vita di Vincenzo. Sette capitoli, sette personaggi. Guest star: la Madonna dell’Altomare.
Boom, boom, boom, colpi di cannone. Non c’è più tempo.

Sasan nella terra del fuoco

Compagnia delle lunghe orecchie, con Anna Kiskanç e Alina Vanini

Nella lontana Terra del Fuoco vive Sasán, un bambino che vuole crescere in fretta per poter andare a caccia di guanachi, conoscere gli spiriti, montare gli accampamenti, imparare a nuotare, come gli adulti della sua tribù. Ma per lui è sempre troppo presto. Riuscirà ad aspettare il momento giusto per tuffarsi nelle attività sconosciute?

Sea Wall

di Simon Stephens, con Fabrizio Lombardo

Un monologo intimo: un padre ci parla con semplicità, della sua famiglia. Un discorso che potrebbe sembrare casuale, eppure in un movimento al di sotto della superficie, nella sua comprensione metaforica, pone le domande più importanti su tutta la natura della vita. Un’opera che ruota attorno alle profondità terrificanti che si celano sotto la superficie screziata dal sole della vita quotidiana.

IL BU!

Un minimusical di Luca Chieregato, con Luca Chieregato e Stefano Zaninello

La strega Tina è disperata: non sa mai quale invenzione portare al concorso delle invenzioni paurose. Ma ecco che arriva un’idea strampalata: sarà il gatto a buttare gli ingredienti nel pentolone… cosa ne uscirà?

Un mondo in scatola

Tratto da un racconto di Gianni Rodari, con Elena Visconti

Un mondo in scatola è una storia ironica e surreale che ci porta ad immaginare cosa potrebbe succedere se gli abitanti della Terra continuassero ad attuare comportamenti errati e anti-ecologici.

Amy & Blake – Concerto per le ultime parole d’amore

Spettacolo teatrale

di Chiara Zingarello, ideazione e regia Alice Conti, con Alice Conti e Lorenzo Zanghielli (musica dal vivo), Compagnia Ortika

È uno spettacolo tragicomico musicale dedicato all'opera e alla vita di Amy Winehouse: un’eroina contemporanea che ha vissuto tutto, ha amato troppo ed è bruciata in fretta.

Love is in the hair

di e con Laura Pozone

Metti un parrucchiere in periferia dove si incontrano da anni sempre gli stessi personaggi. Metti 5 donne, diversissime tra loro che inscenano ognuna la propria commedia. Metti un imprevisto che le blocca nel negozio tutta la notte. Ci saranno confidenze, cadranno maschere, le vere personalità si sveleranno, ci saranno colpi di scena. I pregiudizi cadranno come birilli e forse cadrà anche qualche extension.

L’ultimo Eroe

di e con Daniele Bianco, Compagnia Grande Giro

Un buffone incanta la folla narrando di un eroe senza età che vuole salvare il mondo: disastri, deserti, mostri da mille facce, stelle, pianeti, l'universo ed il tempo. La paura ed il coraggio, la meraviglia e la disperazione.

Cunti di casa

di e con Egidia Bruno

Una narrazione che parla di cibo, di quel cibo, di quei cibi, protagonisti di ritualità che di anno in anno rischiano di scomparire, di tradizioni che rappresentano e contraddistinguono l’identità di intere comunità, la loro cultura e le loro peculiarità. Di cibi insomma che sono la nostra storia, le nostre radici, la nostra memoria.