Roberto Mucchiut e Elena Boillat

Roberto Mucchiut

Nato a Morges (CH) nel 1960, vive e lavora a Agra, Ticino (CH). Artista multimediale con formazioni in informatica (analisi e sviluppo software), fotografia e video (con un master in fotogiornalismo a Milano), musica (contrabbasso in contesti di jazz contemporaneo) e in musica elettronica e sound design (al conservatorio di Lugano e a Roma).

Si interessa alla musica elettroacustica, alla video-arte e alle tecnologie per la realizzazione di installazioni artistiche ed allestimenti teatrali interattivi (in particolare con l'utilizzo di proiettori video e di tecniche di video-mapping). Collabora regolarmente con altri artisti per progetti teatrali, di danza contemporanea, musicali e visuali. Sviluppa progetti personali che spaziano dalla realizzazione di installazioni (interattive/video/sonore) a progetti fotografici e multimediali, prediligendo un approccio transmediale alla creazione che utilizza gli strumenti digitali per integrare i vari linguaggi e livelli percettivi.

Ha collaborato a produzioni teatrali, musicali e di danza contemporanea in Svizzera (Zurigo, Berna, Basilea, Ginevra e in Ticino per LuganoInScena e per produzioni indipendenti), Italia (Milano, Bologna, Firenze, Torino, Biennale di Venezia di musica contemporanea), Polonia e Repubblica Ceca (Prague Spring International Festival e Ostrava Days) ed espone regolarmente progetti fotografici e video.

E’ fondatore dell’associazione Rizòmata che si occupa della produzione di e venti artistici site/event-specific in luoghi pubblici e privati, urbani e naturali, orientati all’utilizzo creativo delle nuove tecnologie e all’esplorazione del rapporto tra uomo, natura, società e tecnologia. I progetti sono diretti da Roberto Mucchiut e, in collaborazione con altri artisti, esplorano linguaggi contemporanei di digital e media art, arti visive, danza contemporanea, teatro, musica e sound design, performance audiovisive, installazioni interattive e projection mapping.

Vai al sito web

Elena Boillat

Artista svizzera nata a Milano (1988). Si laurea nel 2012 in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo all’Università degli Studi di Firenze con una tesi in Storia della danza “Il corpo e la sua corporeità-Sguardi e riflessioni sul linguaggio danzante del ‘900”. Studia TeatroDanza all’Accademia d’arte Drammatica Paolo Grassi con maestri come Dominique Dupuy, Kuniaki Ida, Enzo Cosimi, Ariella Vidach e diplomandosi come danzatrice e performer nel 2014.

Nel 2015 debutta nel suo primo solo al Teatro Studio LAC Lugano con la performance "La forme de l’Âme" come coreografa ed interprete, sotto la direzione del regista Fabrizio Rosso e il compositore Nadir Vassena. Performance selezionata al Modern Body Festival in Olanda (2016). Partecipa ad alcune edizione di Festa Danzante, Performa Festival, Festival Territori.

In Italia è membro della compagnia teatrale Domesticalchimia in veste di coreografa e performer. Nel 2018 debutta come drammaturga e danzatrice nella produzione di Francesca Sproccati “EXP: Je voudrais commencer par sauter” all’interno del FIT Festival Lugano.

Vincitrice del bando cantonale promosso dal Dipartimento della cultura e da RESO-rete danza svizzera- per la mediazione in danza 2017 con il progetto Mimesis Museo Danza che la vede collaborare con promotori museali come il Ghisla Art Collection Locarno e il MASI Lugano: l’obiettivo del progetto è accrescere l’arte espressiva del movimento in relazione all’opera d’arte, dedicando l’intero lavoro al pubblico che diventa esso stesso creatore/coreografo. Il suddetto progetto è stato selezionato dal DIP – Dipartimento dell’Istruzione Pubblica della città di Ginevra per due incontri con il gruppo mediatori

culturali e per il Tanz Fest 2019 con un tour nelle città di Losanna, Zurigo e Neuchâtel. Il suo lavoro è improntato principalmente sul linguaggio del corpo come mezzo di espressione, mescolando sulla scena elementi teatrali e performativi.

Vai al sito web