Home > Fondazione > Chi siamo

«La magia del teatro mi ha affascinato sin da bambina, poi crescendo me ne sono innamorata perdutamente e ora non potrei più farne a meno. Con gli occhi e l’entusiasmo di quella bambina, oggi dedico particolare attenzione ed energie al lavoro quotidiano per la mia Fondazione, alla cura delle relazioni virtuose e all’incontro con artisti e culture diverse.»

Claudia Lombardi

La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro nasce nel 2016 dal desiderio della fondatrice di dare una forma concreta alla sua passione per il teatro, per la drammaturgia contemporanea e il lavoro con i giovani. Sostiene la crescita artistica di giovani talenti e nella sua sede a Càsoro organizza eventi culturali di valenza soprattutto teatrale.

La Fondazione non produce né co-produce spettacoli, ma attraverso il bando testinscena, concorso annuale di nuova drammaturgia in lingua italiana, incoraggia creatività e freschezza di sguardo, premiando quei progetti capaci di affrontare temi e argomenti – anche scomodi – senza la presunzione di fornire soluzioni, ma semplicemente mettendoli in scena utilizzando il linguaggio della drammaturgia contemporanea per dare un nome alle cose.

A queste compagnie la Fondazione vuole dare un sostegno importante, in particolare grazie allo sviluppo di una rete di autorevoli esperti del settore che si mettono a disposizione per seguire i vincitori in alcuni momenti chiave del loro lavoro.

Dopo i primi due anni di attività la Fondazione si è trasferita a Càsoro, dove nelle storiche mura di un edificio risalente alla fine del XIX secolo ha inizio un nuovo capitolo di questa storia: la realizzazione del progetto Càsoro teatro lab, uno spazio di lavoro e residenza artistica che ha come fine quello di essere una vera e propria casa della creazione. Un luogo di residenza temporanea dove artisti svizzeri e internazionali potranno beneficiare degli spazi di lavoro per ideare, costruire e provare nuovi spettacoli, in un contesto che favorisce lo scambio e la crescita reciproca.

Ma non solo, la location è anche penasta come luogo ideale per l'organizzazione di meeting, seminari ed eventi.

La Fondazione ha un carattere no profit, è apartitica e aconfessionale.

È membro di Premio-Schweiz, premio nazionale di incoraggiamento delle arti sceniche promosso dal Percento Culturale Migros, di proFonds, associazione mantello delle fondazioni e associazioni svizzere di utilità pubblica e membro attivo non iscritto al registro professionale (RP) di Swissfundraising.

A titolo personale Claudia Lombardi è anche membro del Comitato etico di SMart, Società Mutualistica per artisti e del Comitato dell’Associazione Amici del Teatro di Locarno.