Chi siamo e cosa facciamo

Home > Fondazione > Chi siamo e cosa facciamo

«La magia del teatro mi ha affascinato sin da bambina, poi crescendo me ne sono innamorata perdutamente e ora non potrei più farne a meno. Con gli occhi e l’entusiasmo di quella bambina, oggi dedico particolare attenzione ed energie al lavoro quotidiano per la mia Fondazione, alla cura delle relazioni virtuose e all’incontro con artisti e culture diverse.»

Claudia Lombardi

La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro nasce nel 2016 dal desiderio della fondatrice di dare una forma concreta alla sua passione per il teatro, per la drammaturgia contemporanea e per il lavoro con i giovani.

La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro è una Fondazione autonoma ai sensi dell’art. 80 e seguenti del Codice Civile svizzero con sede in Collina d’Oro e sottostà alla vigilanza del Dipartimento federale dell'interno.

La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro è senza scopo di lucro e riconosciuta di pubblica utlità.   Scopri di più

Contabilità

La contabilità della Fondazione è tenuta dalla ManFid SA di Lugano. Il Consiglio di Fondazione è l’organo interno supremo della Fondazione e controlla la gestione finanziaria della Fondazione.

Ufficio di revisione contabile

Il conto annuale della Fondazione viene controllato dalla Pluriaudit SA di Lugano che allestisce il rapporto di revisione da inviare all’autorità competente.

PLURIAUDIT SA è membro di EXPERTsuisse ed è autorizzata dall’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) quale perito revisore (N. di registro 501255).

Dal 2018, con l’acquisto dell’ex-ostello di Lugano-Figino, l’attività della Fondazione è diventata ancora più intensa, e oggi porta avanti i seguenti progetti:

Càsoro teatro lab: un progetto della Fondazione per la creazione di un polo culturale, sociale e turistico unico in Ticino, che, dopo la ristrutturazione dell’ex-ostello, ospiterà sotto lo stesso tetto un centro di creazione e residenza artistica, un teatro, diverse sale prove adatte anche per eventi, un bistrot con agenzia postale e un B&B con tredici camere.

Scopri di più

Concorso testinscena: creato nel 2017, questo bando permette a giovani compagnie teatrali indipendenti e/o emergenti della Svizzera italiana e della Lombardia di partecipare con progetti originali di nuova drammaturgia in lingua italiana. Il montepremi è di CHF 25'000.

Scopri di più

Eventi: la Fondazione organizza un ricco programma culturale ed eventi di intrattenimento, all’interno dell’edificio o nel parco. E’ pure possibile affittare la location per eventi privati o aziendali.

Scopri di più

La Fondazione non produce né co-produce spettacoli.

La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro è membro di:

Premio-Schweiz: premio nazionale di incoraggiamento delle arti sceniche promosso dal Percento Culturale Migros.

proFonds: associazione mantello delle fondazioni e associazioni svizzere di utilità pubblica.

Swissfundraising: membro attivo non iscritto al registro professionale (RP).

A titolo personale Claudia Lombardi è anche membro del Comitato etico di Smart, Società Mutualistica per artisti e del Comitato dell’Associazione Amici del Teatro di Locarno.