Chi siamo e cosa facciamo

Home > Fondazione > Chi siamo e cosa facciamo

«La magia del teatro mi ha affascinato sin da bambina, poi crescendo me ne sono innamorata perdutamente e ora non potrei più farne a meno. Con gli occhi e l’entusiasmo di quella bambina, oggi dedico particolare attenzione ed energie al lavoro quotidiano per la mia Fondazione, alla cura delle relazioni virtuose e all’incontro con artisti e culture diverse.»

Claudia Lombardi

La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro nasce nel 2016 dal desiderio della fondatrice di dare una forma concreta alla sua passione per il teatro, per la drammaturgia contemporanea, per il lavoro con i giovani e per sostenerne la crescita artistica.

Nei primi due anni di esistenza la Fondazione si è dedicata completamente all'ideazione, allo sviluppo e alla realizzazione di testinscena®, un concorso annuale di testi inediti di drammaturgia contemporanea in lingua italiana rivolto a giovani compagnie teatrali professioniste con sede legale in Svizzera o in Lombardia.

Dall’esperienza acquisita in questi primi anni di esistenza della Fondazione è emersa chiaramente la necessità per le giovani compagnie di potere beneficiare di un supporto logistico oltre che di disporre di spazi di lavoro a costi contenuti dove svolgere periodi di prove e residenze artistiche per poter preparare i loro progetti.

La Fondazione non produce né co-produce spettacoli.

La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro è una Fondazione autonoma ai sensi dell’art. 80 e seguenti del Codice Civile svizzero con sede in Collina d’Oro e sottostà alla vigilanza del Dipartimento federale dell'interno.

La Fondazione è senza scopo di lucro e riconosciuta di pubblica utilitàLeggi di più

Dal 2018, con l’acquisto dell’ex-ostello di Lugano-Figino, l’attività della Fondazione è diventata ancora più intensa, e oggi porta avanti i seguenti progetti:

Càsoro teatro lab: un progetto a beneficio della scena indipendente e delle giovani compagnie professioniste, che mira a diventare un luogo di riferimento per la nuova drammaturgia a livello nazionale e internazionale.

Leggi di più

Concorso testinscena®: creato nel 2017, questo bando permette a giovani compagnie teatrali indipendenti e/o emergenti della Svizzera italiana e della Lombardia, di partecipare con progetti originali di nuova drammaturgia in lingua italiana e ricompensa la compagnia vincitrice con un premio in denaro e diverse opportunità di affiancamento e distribuzione.

Il concorso intende fornire alle compagnie teatrali strumenti utili per accrescere la qualità della propria produzione artistica e a trovare una distribuzione, così come pure a districarsi nei meandri delle pratiche amministrative.

Leggi di più

Eventi: la Fondazione organizza un programma culturale ed eventi di intrattenimento coinvolgendo la popolazione e aprendo il suo spazio a chiunque ami l’arte e ne apprezzi la finalità.

Leggi di più

Contabilità: La contabilità della Fondazione è tenuta dalla ManFid SA di Lugano. Il Consiglio di Fondazione è l’organo interno supremo della Fondazione e controlla la gestione finanziaria della Fondazione.

Ufficio di revisione contabile: Il conto annuale della Fondazione viene controllato dalla Pluriaudit SA di Lugano che allestisce il rapporto di revisione da inviare all’autorità competente.

PLURIAUDIT SA è membro di EXPERTsuisse ed è autorizzata dall’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) quale perito revisore (N. di registro 501255).

La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro è membro di:

Premio-Schweiz: premio nazionale di incoraggiamento delle arti sceniche.

Membro passivo di t. Professionisti dello spettacolo Svizzera.