Utilità pubblica

Home > Fondazione > Utilità pubblica

La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro è stata costituita nel 2016 ed è nata dal desiderio di Claudia Lombardi di dare una forma concreta alla sua passione per il teatro, per la drammaturgia contemporanea e per il lavoro con  i giovani. Con il lavoro della Fondazione ci prefiggiamo di sostenere la crescita artistica di giovani talenti

La Fondazione ha un carattere no profit, è apartitica e aconfessionale.

Attraverso il bando testinscena, concorso annuale di nuova drammaturgia in lingua italiana, la Fondazione, che non produce spettacoli prori, intende incoraggiare la creatività e le idee innovative. Uno degli obiettivi della Fondazione è infatti quello di premiare progetti particolarmente originali che affrontano temi e argomenti anche scomodi, senza la presunzione di fornire soluzioni, ma semplicemente parlandone apertamente e dando un nome alle cose con il linguaggio della drammaturgia contemporanea.

A queste compagnie la Fondazione vuole dare un sostegno importante, soprattutto grazie allo sviluppo di una rete di autorevoli esperti del settore, che si mettono a disposizione per seguire i vincitori in alcuni momenti chiave del loro lavoro. A questo scopo, dal 2019 la Fondazione è anche membro di Premio-Schweiz , premio nazionale di incoraggiamento delle arti sceniche promosso dal Percento Culturale Migros.

La Fondazione è membro di proFonds, associazione mantello delle fondazioni e associazioni svizzere di utilità pubblica e membro attivo non iscritto al registro professionale (RP) di Swissfundraising.

A titolo personale Claudia Lombardi è anche membro del Comitato etico di SMart, Società Mutualistica per artisti e del Comitato dell’Associazione Amici del Teatro di Locarno

Il secondo obiettivo, ambizioso ma altrettanto importante, è la realizzazione di uno Spazio di creazione e residenza artistica, che possa dare una vera e propria casa alla creazione. Un luogo, di residenza temporanea, dove sia possibile ideare, costruire e crescere nel quadro di una reciproca e collaudata soddisfazione artistica.

Trovato il luogo ideale e avendo potuto acquistare il fondo, stiamo ora lavorando al progetto. Per saperne di più andate alla pagina La nostra casa.