Progetto vincitore

Home > testinscena®

Sonnambuli - Il vuoto di te, il vuoto del mio cuore.

Compagnia Domesticalchimia

Testo: Camilla Mattiuzzo

Regia: Francesca Merli

Con: Davide Pachera e Laura Serena

Scene: Chiara Bonomelli

Movimenti scenici: Elena Boillat

Sound Design: Federica Furlani

Costumi: Camilla Marino

Dramaturg tutor: Francesca Garolla

Light Design: Isadora Giuntini

Fotografo: Soheil Raheli

Una produzione di DOMESTICALCHIMIA con il sostegno di Fondazione Claudia Lombardi per il teatro e Campo Teatrale.

Debutto a  Lugano:

22 november 2019 al Teatro Foce

Debutto a Milano:

5 dicembre 2019 a Campo Teatrale

Tourné:

23 novembre 2019 - Teatro Foce - Lugano

6 dicembre 2019 - Campo Teatrale - Milano

11 gennaio 2020 - Teatro del Pane - Villorba

La compagnia

Nel 2016, dopo due anni di collaborazione in diversi progetti, Francesca Merli (regista e drammaturga), Camilla Mattiuzzo e Riccardo Baudino (drammaturghi), Elena Boillat (performer e coreografa) e Federica Furlani (sound designer) fondano la compagnia teatrale DOMESTICALCHIMIA. Intorno a questo nucleo gravitano gli attori degli spettacoli, tra i quali collaborano: Laura Serena, Alessandro Bay Rossi, Davide Pachera, Massimo Scola, Barbara Mattavelli, Christian La Rosa, Elena Boillat e Zoe Pernici, diplomati nelle maggiori accademie nazionali. Sempre nel 2016 la compagnia realizza "Il contouring perfetto", spettacolo vincitore del bando Avanguardie 20 30, in scena presso il Teatro delle Moline e il Teatro Arena del Sole di Bologna, il Teatro Out-Off di Milano, il Festival It, il Teatro delle Passioni di Modena e il Teatro Foce di Lugano.

Nel 2017, grazie al sostegno di Armunia e di Ert-Emilia Romagna Teatro Fondazione, ha luogo la prima residenza per la realizzazione di "Una classica storia d'amore eterosessuale", spettacolo vincitore del Festival Opera Prima di Rovigo e finalista del bando Theatrical Mass, indetto da Campo Teatrale, Milano e del Premio In-box Teatro Emergente. Attualmente la compagnia è impegnata nella realizzazione dello spettacolo "La banca dei sogni", semifinalista del Premio Scenario 2019.

I lavori di DOMESTICALCHIMIA si fondano principalmente sulla drammaturgia contemporanea, sullo studio dei movimenti dell'attore, sull'improvvisazione scenica finalizzata alla creazione, sul sound design e sull'utilizzo di un linguaggio che si pone come scopo principale il contatto diretto con il pubblico. I temi affrontati spaziano dalle relazioni interpersonali alla sessualità, dalla psicoanalisi agli alieni, senza mai dimenticare di includere una sana dose di humor nero.

Il progetto

Sonnambuli è un noir, una storia d’amore che si svolge su una linea sottile che unisce brutalità e tenerezza. Una giovane coppia di innamorati tenta di tenere viva la propria relazione tramite una serie di espedienti fantasiosi che scivolano facilmente nella violenza estrema. Il conflitto pelle contro pelle, dove anche le parole s’insinuano come aghi, fa emergere pian piano il cuore perverso di un legame che non riesce a trovare la sua dimensione quotidiana.

Ci si prende a schiaffi piuttosto che comunicare, ci si stringe in abbracci soffocanti pur di manifestare la propria presenza. Si tenta in tutti i modi di cambiare, ma come è possibile quando si è così tanto affezionati alla propria tristezza? A complicare il tutto, un terzo incomodo particolarmente rumoroso che risveglierà un ricordo che era meglio lasciare sopito…