Edizione 2020

Home > testinscena® > Edizione 2020

Finale annullata

A causa dell'emergenza sanitaria e della grande incertezza che coinvolge tutto il settore dello spettacolo dal vivo in seguito alla pandemia COVID-19, la Fondazione ha deciso di sospendere l'edizione 2020 di testinscena® e di non far disputare la finale. Purtroppo, infatti, alle attuali condizioni non sarebbe possibile adempiere a tutti gli accordi previsti dal bando nei confronti della compagnia vincitrice

Per questo motivo la finale non avrà luogo e non ci sarà una compagnia vincitrice  di testinscena® 2020.

Di conseguenza non si terranno nemmeno i debutti al Teatro Foce di Lugano e a Campo Teatrale a Milano.

Le 5 compagnie finaliste avranno comunque la possibilità di inoltrare il copione definitivo del loro progetto, che verrà pubblicato sul nostro sito a breve.

Nella primavera 2021 verranno inoltre organizzati due momenti di incontro (uno a Lugano e uno a Milano) dove tutte le compagnie leggeranno alcune scene dei progetti.

Giuria

La giuria di testinscena® 2020 sarebbe stata composta da: Francesca Sangalli (presidente di giuria), drammaturga, autrice e sceneggiatrice; Anna Ruchat, poetessa, autrice e traduttrice, Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Donato Nubile, direttore artistico di Campo Teatrale Milano; Massimo Monaci, assistente alla direzione artistica del LAC.

Ideazione e sostegno

Il bando testinscena® 2020 è ideato e sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro con il patrocinio di LAC Lugano Arte e Cultura; Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Hystrio, Trimestrale di arte e spettacolo; con il sostegno del Teatro Foce di Lugano, FIT Festival Internazionale del Teatro, Campo Teatrale Milano e Pastelle Media.

E cadere sarà lieve

Compagnia Errico/Del Grosso

Testo: Davide del Grosso
Regia: Francesco Errico