Home > Càsoro > Il progetto

PARTE DA TE!

Guarda il video ufficiale con Paolo Duca, Sébastian Reuille e Simon Waldvogel!

Guarda il video

Guarda lo stato di avanzamento dei lavori di Càsoro teatro lab

Sostieni il progetto Càsoro teatro lab

L'idea - Un progetto unico in Svizzera

Un edificio principale, di cui si prevede la ristrutturazione e la conservazione del parco con i suoi alberi secolari. La Fattoria Maselli – un tempo magnifica casa padronale costruita all’inizio del 1800, che nel corso dei due secoli seguenti ha subito diversi interventi di cui si è persa la memoria – verrà riconvertita in un centro di cultura che le conferirà un nuovo splendore, pur mantenendone inalterato l’aspetto esteriore.

Una Fondazione giovane, piena di idee e progetti per dare vitalità alla scena teatrale emergente e/o indipendente. L’incontro tra queste due entità e la voglia di unirle in un’unica grande visione.

Càsoro teatro lab sarà un centro di creazione e residenza attivo tutto l’anno; situato sull’asse Nord-Sud della Svizzera; con lo sguardo attento alla scena locale, ma rivolto anche oltre i confini cantonali e nazionali.

Nasce così il progetto Càsoro teatro lab, che intende essere un luogo di arte, cultura e incontro, dove possono nascere, crescere e realizzarsi progetti, idee e opere e dove si promuove l’accessibilità per tutti alla creazione e all’ospitalità, priva di barriere architettoniche e mentali. Un luogo che mira a diventare un riferimento per la nuova drammaturgia a livello nazionale e internazionale, nonché un sito ricercato per il turismo culturale.

A causa dell'epidemia da Covid 19 e il conseguente blocco di tutti gli spettacoli, il futuro dei giovani professionisti è oggi particolarmente incerto. Il nostro progetto rappresenta perciò un importante impulso alla salvaguardia dell'arte in generale e del teatro in particolare.

Questi, in sintesi, sono gli ingredienti fondamentali di Càsoro teatro lab, il progetto che vuole dare nuova vita a questo edificio storico.

Obiettivi

Càsoro teatro lab persegue numerosi obiettivi di carattere culturale, sociale e turistico:

1)  Cultura: il teatro, che sorgerà nella nuova ala, permetterà l’organizzazione di un ricco programma culturale e la realizzazione di eventi importanti.

Un foyer al piano terra sarà a disposizione per l’organizzazione di manifestazioni che arricchiranno ulteriormente l’offerta culturale.

Da novembre a marzo la struttura sarà principalmente occupata da compagnie teatrali che avranno a disposizione camere e sale a condizioni agevolate. L’offerta sarà estesa anche alle altre arti performative e ad artisti di diverse discipline, nonché a scrittori o compositori, che potranno far richiesta di un alloggio per periodi di creazione artistica.

2)  Socialità: oltre alle già citate aree dedicate al teatro e agli eventi, il bistrot con l’agenzia postale e il punto vendita di prodotti regionali, saranno un riferimento per gli abitanti e per gli ospiti del b&b. Càsoro teatro lab diventerà, così, di fatto, la piazza del paese.

Inoltre nel rispetto della Norma SIA 500, il progetto Càsoro teatro lab garantirà l’accessibilità per tutti dell’intera struttura. Al piano terra sarà disponibile un servizio per persone con disabilità, mentre al secondo piano vi sarà una camera appositamente attrezzata. L’ascensore collegherà tutti i piani, mentre verranno create rampe per carrozzine in modo da consentire l’accesso a tutti gli spazi del pianterreno. Sono anche previsti parcheggi dedicati.

La Fondazione prevede anche di istaurare delle collaborazione con associazioni o fondazioni che si occupano di persone con disabilità per creare dei posti di lavoro protetti.

3)  Turismo: Nel periodo compreso tra aprile e ottobre il b&b ospiterà essenzialmente turisti, che potranno affittare le camere con o senza colazione e avranno la possibilità di utilizzare la cucina e il soggiorno del primo piano per preparare i propri pasti e ciò costituirà un vantaggio non indifferente nella scelta della struttura dove trascorrere le vacanze.

Le camere, da uno a quattro letti, sono modulabili e previste per soddisfare le esigenze di gruppi diversi di ospiti (famiglie, comitive di amici, coppie, uomini o donne d'affari ecc.).

Oltre al b&b, la struttura disporrà di 4 sale polifunzionali di diverse metrature, destinate al cosiddetto turismo MICE (Meetings, Incentives, Conventions, Events) e la gastronomia sarà assicurata in loco da personale appositamente ingaggiato per l’occasione.

A Càsoro teatro lab sarà possibile soggiornare 365 giorni all’anno.

Questa combinazione tra offerta culturale e turistica permetterà di raggiungere un elevato tasso di occupazione sia in estate che in inverno, rispondendo così all’esigenza del turista svizzero di fruire di nuovi tipi di accoglienza e di vivere un’esperienza unica di “utilizzo misto” a contatto con artisti.

L’aggregazione di artisti e turisti genererà anche nuovi modi di coesione sociale utili, per la crescita personale di ognuno.

Càsoro teatro lab PARTE DA TE!

Desideriamo che Càsoro teatro lab diventi il progetto di tutti, affinché il risultato finale sia parte di un sentire comune fondato su valori condivisi, quali cultura, creazione, socialità, condivisione, ospitalità, scambio e inclusione.

Tante le maniere per partecipare:

•  Contattarci per informazioni, commenti e suggerimenti

•  Offrire il proprio tempo mettendosi a disposizione per gli eventi come volontari

•  Seguirci sui canali Facebook, Instagram e linkedIn e condividere i nostri post

•  Diventare soci dell'Associazione Amici di Càsoro

•  Partecipare agli eventi della Fondazione