Home > Càsoro > Il progetto

Guarda il video!

Avanzamento dei lavori

Sostieni il progetto!

Un edificio, che risale allʼinizio del XIX secolo e ha subìto, durante i due secoli seguenti, diversi interventi di cui si è persa la memoria. Una Fondazione giovane, piena di idee e progetti per dare vitalità all’attività teatrale ticinese emergente e/o indipendente. L’incontro tra queste due entità e la voglia di unirle in un’unica grande visione.

Nasce così il progetto Càsoro teatro lab, che intende essere un luogo di arte, cultura e incontro, dove possono nascere, crescere e realizzarsi progetti, idee e opere e dove si promuove l’accessibilità alla creazione e all’ospitalità, priva di barriere architettoniche e mentali. Un luogo che mira a diventare un riferimento per la nuova drammaturgia a livello nazionale e internazionale, nonché un sito ricercato per il turismo culturale.

Questi, in sintesi, sono gli ingredienti fondamentali di Càsoro teatro lab, il progetto che vuole dare nuova vita a questo edificio storico.

Obiettivi

Càsoro teatro lab persegue numerosi obiettivi di carattere culturale, sociale e turistico.

In sintesi:

1)  Cultura: il teatro, che sorgerà nella nuova ala, permetterà l’organizzazione di un ricco programma culturale e la realizzazione di eventi importanti. Sale prove, camere e aree comuni saranno a disposizione di compagnie teatrali e attori, creando così a Càsoro una residenza artistica temporanea a costi contenuti. Una sala eventi sarà a disposizione per l’organizzazione di manifestazioni che arricchiranno ulteriormente l’offerta culturale.

2)  Socialità: oltre alle già citate aree dedicate al teatro e agli eventi, il bistrot con l’agenzia postale e il punto vendita di prodotti regionali, saranno un riferimento per gli abitanti e per gli ospiti del B&B. Càsoro teatro lab diventerà, così, di fatto, la piazza del paese.

3)  Turismo: sarà possibile soggiornare a Càsoro 365 giorni all’anno. Gli ospiti del B&B potranno usufruire di una struttura confortevole (standard equivalente agli alberghi 3* della regione) e inserita in un contesto paesaggistico e culturale unico.

Càsoro teatro lab PARTE DA TE!

È intento della Fondazione che Càsoro teatro lab diventi il progetto di tutti, affinché il risultato finale sia parte di un sentire comune fondato su valori condivis, quali cultura, creazione, socialità, condivisione, ospitalità, scambio e inclusione.

Tante le maniere per partecipare:

•  Contattarci per informazioni, commenti e suggerimenti

•  Offrire il proprio tempo mettendosi a disposizione per gli eventi come volontari

•  Parlarne con famigliari, colleghi ed amici

•  Seguirci sui canali Facebook Instagram e condividere i nostri post

•  Diventare soci dell'Associazione Amici di Càsoro