In programma

Home > Eventi > In programma

 

Gli eventi organizzati dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro sono promossi dall’Associazione Amici di Càsoro e sostenuti da 

      

      

     

che ringraziamo di cuore!

 

Scarica qui la locandina della prima parte del programma culturale 2019-2020.

Iscrivendovi alla newsletter sarete aggiornati sugli eventi.

Tra cinque minuti in scena

Proiezione del film di Laura Chiossone con Gianna Coletti, con un’introduzione sulla problematica dell’Alzheimer da parte dell’Associazione Alzheimer Ticino

Un appuntamento dedicato al delicato tema dell’Alzheimer e del ruolo dei famigliari nei confronti dei propri cari non più autonomi con l’avanzare dell’età. Ombretta Moccetti, direttrice della sezione Alzheimer Ticino, insieme all'autore di "Come tanti piccoli ricordi" Mattia Bertoldi, introdurranno la tematica. Seguirà il film “Tra cinque minuti in scena” di Laura Chiossone e terminerà la serata l’attrice Gianna Coletti, autrice del libro “Mamma a carico - mia figlia ha novant’anni”.

Scopri di più

Nonna Cannella e la luna

Spettacolo per bambini

di e con Moira Dellatorre

La Luna va a fare visita ad una graziosa nonnina che soffre d’insonnia e le propone qualcosa che l’aiuterà a passare il tempo: fare i biscotti. Nel frattempo in paese viene indetto un concorso di cucina…la nostra cara nonnina saprà stupirci?

Scopri di più

Luci a Natale

Proiezioni di luci sulla facciata della fondazione.

Le mille e una notte

Spettacolo per ragazzi

Compagnia Storie di Scintille, con Veronica Battista, Viviana Gnesa, Matteo Casoni e Katya Troise

In una notte di luna, il sultano Shazaman rienra nel suo palazzo e scopre la moglie abbracciata ad un altro uomo. Furioso per il tradimento decreta una nuova e terribile legge: ogni settimana prenderà in moglie una giovane donna e il mattino seguente al matrimonio, al cantar del gallo, la farà uccidere. Il regno di Shazaman cade nello sconforto. Ma la bella e astuta Sharazade decide di sposare volontariamente il sultano e, la notte delle nozze, inizia a raccontargli la storia di un pescatore che un giorno trovò nella sua rete una bottiglia e dentro la bottiglia c'era un genio che... e così via per mille e una storia...

Scopri di più

Aldilà di tutto

Spettacolo teatrale di e con Valentina Picello e Chiara Stoppa

Dopo il grande successo nel 2010 con “Il ritratto della Salute”, spettacolo apparentemente sul tema del tumore ma che in realtà affronta la difficile questione delle scelte che si fanno nella propria vita, Chiara Stoppa decide di affrontare un tema ancora più complesso: la morte e l’accompagnamento verso di essa.

Scopri di più

Le rotaie della memoria

Spettacolo teatrale di Giulia Viana e Giacomo Ferraù, con Giulia Viana

Le rotaie della memoria nasce nel 2002 da una ricerca di storia su un perseguitato politico del fascismo nella Valle del Ticino, Albino Calletti. Lo spettacolo viene messo in scena nel 2003 in forma di narrazione dove Albino Calletti si racconta: la Federazione giovanile comunista di Castelletto Ticino, il carcere, la guerra in Russia, l’esperienza da partigiano e il ritorno a casa.

Scopri di più

Un alt(r)o Everest

Spettacolo teatrale di e con Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi

Jim Davidson e Mike Price sono due amici. Nel 1992 decidono di scalare la loro montagna: il Monte Rainier nello stato di Washington, Stati Uniti. Ma le cose non sono mai come ce le aspettiamo e quella scalata non sarà solo la conquista di una vetta…

Scopri di più