Bando 2020

Home > testinscena® > Bando 2020

I finalisti di testinscena® 2020

Il bando testinscena 2020, che si è chiuso il 22 marzo, ha visto la partecipazione di 29 progetti dalla Svizzera italiana e dalla Lombardia.

La commissione di valutazione dei progetti si è riunita venerdì 3 aprile e ha decretato i 5 progetti che accedono alla finale e che abbiamo il piacere di annunciare qui:

Compagnia Errico/Del Grosso - E cadere sarà lieve

Compagnia La Costituzione - Dicono che farà caldo

Compagnia Occhi aperti - Onalim, l'ombra di una città

Compagnia Officine Porpora - Cinque sensi non sono una tragedia

Compagnia Salz - La costellazione del criceto

Finale e premiazione

La finale è prevista il 14 luglio 2020 a Càsoro, dove i partecipanti dovranno presentare 15 minuti del loro progetto e sostenere un colloquio di 20 minuti con la giuria.

La data è subordinata alle direttive COVID-19 in atto nei prossimi mesi.

La premiazione avrà luogo in occasione del debutto del progetto vincitore che andrà in scena al Teatro Foce il 4 dicembre 2020 (con replica il 5 e 6).

Giuria

La giuria di testinscena® 2020 sarà composta da: Francesca Sangalli (presidente di giuria), drammaturga, autrice e sceneggiatrice; Anna Ruchat, poetessa, autrice e traduttrice, Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Donato Nubile, direttore artistico di Campo Teatrale Milano; Massimo Monaci, assistente alla direzione artistica del LAC.

Cosa è testinscena®

Dal testo alla scena: allo scopo di sostenere la crescita artistica di giovani talenti, la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro promuove, gestisce e realizza annualmente testinscena®, un concorso di testi inediti di nuova drammaturgia in lingua italiana, ricompensando la compagnia vincitrice del bando con un premio in denaro; due settimane di residenza presso Campo Teatrale Milano; un accompagnamento da parte di un professionista (tutor) per la regia o la drammaturgia durante la fase di creazione dello spettacolo fino al debutto e, con un’iniziale distribuzione (due debutti e sei repliche). Da quest'anno sono inoltre compresi 900 secondi di musica per la produzione teatrale.

Il bando testinscena® è ideato e sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro con il patrocinio di LAC Lugano Arte e Cultura; Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Hystrio, Trimestrale di arte e spettacolo; con il sostegno del Teatro Foce di Lugano, FIT Festival Internazionale del Teatro, Campo Teatrale Milano e Pastelle Media.

A chi è rivolto

Ogni anno il bando si rivolge alle giovani compagnie teatrali professioniste con sede legale in Svizzera o in Lombardia, formalmente costituite, nonché alle compagnie emergenti e/o indipendenti svizzere senza limite di età, e alle compagnie lombarde, di cui tutti gli attori in scena non abbiano superato i 35 anni di età alla data del 31 dicembre dell'anno del bando.

Modalità di partecipazione

Il tema del bando è libero e la partecipazione gratuita. Sono accettati unicamente progetti in lingua italiana.

Ideazione e sostegno