Edizione 2019

Home > testinscena® > Edizione 2019

Il bando testinscena 2019, la cui premiazione ha avuto luogo il 28 maggio 2019 a Càsoro (Lugano-Figino), presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, è stato ideato e sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro con il patrocinio di LuganoInScena; Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Hystrio, Trimestrale di arte e spettacolo; con il sostegno del Teatro Foce di Lugano, FIT Festival Internazionale del Teatro e Campo Teatrale Milano.

Il tema del bando era libero e la partecipazione gratuita.

La giuria era composta da: Giorgio Thoeni (presidente di giuria), giornalista e critico teatrale; Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Yvonne Pesenti Salazar, direttrice artistica del Festival di letteratura PiazzaParola e presidente della Dante Alighieri della Svizzera italiana; Francesca Sangalli, drammaturga, autrice e sceneggiatrice; Donato Nubile, direttore artistico di Campo Teatrale Milano.

Sono stati accettati unicamente progetti in lingua italiana.

 

Motivazioni della giuria

 

Vincitore

Il progetto “I sonnambuli” della Compagnia Domesticalchimia ottiene il consenso dell’intera giuria per la buona resa scenica del frammento presentato che ha permesso di intravedere un interessante sviluppo futuro del lavoro. La prova dimostra un equilibrio intelligente tra le diverse componenti della messa in scena: testo, regia, interpretazione degli attori si integrano bene e rispondono ai criteri del bando.

Spicca il tema della perversione come una delle chiavi di lettura delle società postmoderne, sostenuta da una giusta vena di ironia. La regia è capace di valorizzare i diversi elementi guidando sapientemente gli attori.
 

Menzione

La giuria segnala con una menzione il progetto “Annunciazione” della Compagnia La memoria del teatro – collettivo teatrale Le Ore Piccole.

Un testo di valore, ben strutturato che si presta a diverse chiavi di lettura e mette in contatto con temi universali quali il rapporto tra individuo e società, la maternità come atto di potere, il rapporto tra scelta individuale e collettiva.

I sonnambuli

Compagnia Domesticalchimia

Testo: Camilla Mattiuzzo
Regia: Francesca Merli
Con: Laura Serena e Davide Pachera
Movimenti scenici: Elena Boillat

leggi tutto

Annunciazione

Compagnia La memoria del teatro – collettivo teatrale Le Ore Piccole

Testo: Chiara Arrigoni
Regia: Ermelinda Çakalli
Con: Chiara Arrigoni e Ottavia Orticello

leggi tutto

Caterina che per ott'anni vestì abiti da uomo

Apis - Teatri Reagenti

Testo: Massimo Somaglino
Regia: Miriam Costamagna
Con: Francesca Tripaldi e Giulia Nicolosi
Make up artist: Alessia Candido

leggi tutto

A braccia aperte

Compagnia Caterpillar

Testo e regia: Daniele Vagnozzi
Con: Denise Brambillasca, Eugenio Fea e Daniele Vagnozzi

leggi tutto

Il presidente

Compagnia Teatrale Les Moustaches

Testo: Alberto Fumagalli
Regia: Tommaso Ferrero
Con: Ludovica D’Auria e Alberto Fumagalli
Scene e costumi: Giulio Morini

leggi tutto