gARTen - festival di teatro nel parco
GIOVEDÌ 4 LUGLIO 2024, DALLE 18.00
La seconda giornata del festival è dedicata agli artisti che danno voce a chi si trova ai margini, del mondo, della società, dell’universo.
Ore 18.00: Meet the artist con il fotografo svizzero Marco Serventi e presentazione della sua mostra fotografica Altrove.
"Questo posto non è per tutti. Alcune persone trovano casa qui, altri pensano che sia solo una ciotola di polvere. Dipende anche da quanto riesci a essere solo, da quanto silenzio riesci a sopportare."
Altrove è un progetto fotografico che documenta White Cliffs, una piccola comunità nel cuore dell' Outback Australiano dove gli abitanti vivono in cave sotterranee scavate nella roccia e il flusso della vita è scandito dai cicli del deserto.
Ore 19.00: Spettacolo teatrale Caos Cosmico Quanto Basta di Teatro Danzabile
Tutto sembra appena esploso e un suono come una radio incagliata riempie l’ambiente. Non smette mai, il suono, si trasforma, cambia con la scoperta dello spazio: tre personaggi emergono da mucchi di materia. Tre avventurieri capitati lì, catapultati, lanciati nel cosmo; hanno a disposizione questi frammenti per costruire la loro navicella. Ogni elemento risveglia in loro sensazioni, ricordi, parole: si osservano, si scoprono, cercano tra loro un modo di coesistere in questo viaggio cosmico alla ricerca di un nuovo luogo, di nuovi modi in cui, come pianeti della stessa galassia, poter stare in equilibrio. I corpi in movimento raccontano spazi ancora inesplorati o tutti da immaginare: ognuno nato da una diversa essenza, ognuno con le proprie peculiarità lascerà emergere il proprio affascinante universo.
Caos Cosmico Quanto Basta è una produzione di teatro e danza inclusiva ed accessibile che nasce dalla necessità di parlare dell’universo attraversando la dualità del termine: la dimensione scientifica incontra la visione intima e personale. Esplora quello che fin dalla notte dei tempi ci ha affascinato come esseri umani offrendoci l’occasione di contemplare la vastità: guardare in alto e specchiarsi, riconoscendo la volontà che ognuno di noi ha di ricercare il proprio valore nel caos dell’universo.
Con Viviana Gysin, Fedro Mattei, Kevin Parisi e Camilla Stanga
Regia Viviana Gysin
Produzione Teatro Danzabile
Ore 20.30: Spettacolo Inégalité, Olympe e la Rivoluzione Negata di Ensemble Teatro
“Se la donna ha il diritto di salire sul patibolo, deve avere allora il diritto di salire sulla tribuna”.
Libera pensatrice, attivista e politica, Olympe de Gouges pronunciò questa frase nel pieno della Rivoluzione del 1789. Inégalité, Olympe e la Rivoluzione negata nasce come performance di teatro e musica elettronica, in equilibrio tra spettacolo e concerto, per ripercorrere il passato e indagare i paradossi del mito su cui si basa il nostro Occidente liberale e progressista. La storia di Olympe diventa così il mezzo per parlare di condizione femminile e diritti delle donne, di uguaglianza, partecipazione e democrazia ieri e oggi, in una costante messa in discussione della Storia come narrazione parziale scritta dai vincitori.
Di Giulia Trivero
Con Giulia Amato, Gabriele Anzaldi
Regia Andrea Piazza
Musiche Gabriele Anzaldi, Giovanni Di Capua
Produzione Ensemble Teatro
• Tutti gli eventi sono interamente gratuiti.
• Possibilità di parcheggiare l’auto a pochi metri dalla Fondazione.
• Per gli under 25 e per chi arriva in bicicletta o con i mezzi pubblici, una bevanda in omaggio!
• In caso di maltempo la manifestazione avrà comunque luogo e le performance verranno allestite nelle sale interne della Fondazione.