07.05.2025 - La balena 52 Hertz

LA BALENA 52 HERTZ

MERCOLEDÌ 7 MAGGIO, ORE 20.00

La balena 52 hertz è un esemplare unico appartenente alla categoria dei misticeti. La sua particolarità è quella di emettere suoni a una frequenza diversa rispetto a quelle che caratterizzano la vocalizzazione della maggior parte delle balene. Per questo motivo viene definita da molti etologi la balena più solitaria del mondo.

La balena 52 Hertz, work in progress del Collectif Humagine !, racconta la storia di Amalia, che ha ricevuto una diagnosi di autismo all’età di 8 anni. Ha problemi di ipersensibilità tattile e auditiva e una spiccata inclinazione a quello che è spesso definito “pensiero divergente”. Le particolarità di Amalia interferiscono con la sua comunicazione emotiva rendendo il rapporto con l’altro particolarmente complicato. Lo spettacolo esplora vari fenomeni della vita personale e interpersonale di Amalia allo scopo di gettar luce su nuovi linguaggi peculiari dell’autismo. Fuor di metafora, è un fatto scientifico che la balena 52 hertz, così come tutti gli altri casi di animali “atipici”, conservi un linguaggio particolare che, in caso di necessità, può essere compreso dalle sue simili. La balena 52 Hertz diviene quindi occasione per mostrare e dimostrare che tutti coloro che sono affetti da autismo non sono “i più solitari al mondo”.

Con Valentina Luporini e Cédric Schaerer
Testo e drammaturgia Valentina Luporini
Musiche Cédric Schaerer
Consulenza artistica Jolan Van Beek, Rose Marie Gatta e Giosué Libois

Lo spettacolo sarà seguito da un dialogo aperto con gli artisti.

Al termine sarà possibile cenare sul posto con una risottata, ad un costo simbolico di 5.- chf.

BIGLIETTI
Intero: CHF 25.-
Ridotto: CHF 20.- (soci AAC, tessera BancaStato, AVS, Under 26, studenti, tessera FIT)

Per i possessori della Carta KulturLegi l'ingresso è gratuito, previa prenotazione.

I possessori di CollinadoroCard hanno diritto a CHF 5.- di sconto su biglietti interi e CHF 2.- di sconto su biglietti ridotti, previa prenotazione.

I posti sono limitati.
Per informazioni e prenotazioni:

tel. +41 (0)91 995 11 28

Via Càsoro 2, ​6918 Lugano-Figino