Gli eventi organizzati dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro sono promossi e sostenuti dall'Associazione e hanno luogo nella sede della Fondazione in via Càsoro 2 a Lugano-Figino.
Iscrivendoti alla newsletter sarai aggiornato una volta al mese sugli eventi.
Nel 1762 a casa Mozart regna il panico: è appena arrivato l’invito a presentarsi a corte, Sua Maestà vuole un concerto dei due fratelli prodigio di 11 e 6 anni! Torneranno a casa quattro anni più tardi, dopo un tour straordinario per il continente, famosi in tutta Europa...
Leggi di piùDurante una manche a nascondino, Alberto e Margherita finiscono nell’unico luogo della casa a cui è proibito accedere: la soffitta. Un’avventura ai confini della realtà in cui scienza e immaginazione si intrecciano per esaltarsi a vicenda.
Leggi di piùCon un inno alla timidezza e alla solitudine come ingredienti di espressione di sé e di ascolto dell'altro, Noemi Bresciani ci accompagna nel mondo giocoso di Amandina, una talentuosa creatura che mette in scena uno spettacolo tutto da sola…
Leggi di più
Per tre serate il nostro giardino si apre a tutti coloro che vogliono immergersi in un ambiente estivo e vivace, tra arte, musica e socialità. La manifestazione, incentrata sul teatro e sui linguaggi ad esso connessi, comprende prosa, danza e physical theatre, vedendo il coinvolgimento di giovani artisti.
Una mostra di fotografie, talk, dj set e food village completano l’atmosfera, per un’esperienza dinamica e coinvolgente.
Sarebbe una grande idea porta in scena il rapporto tra due fratelli, la loro sete di successo e le loro ambizioni.
Lo spettacolo inizia con i due fratelli che si ritrovano davanti alla bara della propria madre, nel salotto della casa dove sono cresciuti. Aspettano l’arrivo delle pompe funebri. Il primogenito, Tony, è un conduttore televisivo e di reality show. Il secondo, Pietro, è l’addetto al reparto sala di un fast-food di periferia ed è il solo dei due ad aver vissuto con la madre fino alla morte di lei...
𝘉𝘢𝘭𝘭𝘢𝘵𝘢 - 𝘈𝘵𝘵𝘳𝘢𝘷𝘦𝘳𝘴𝘢 𝘪𝘭 𝘣𝘰𝘴𝘤𝘰, 𝘴𝘢𝘭𝘪 𝘭𝘢 𝘴𝘤𝘢𝘭𝘢 𝘦 𝘵𝘰𝘤𝘤𝘢 𝘪𝘭 𝘤𝘪𝘦𝘭𝘰, è uno spettacolo per bambini dai 3 anni in su presentato nell'ambito di “Il maggiolino”, il festival di teatro, danza, arte e musica per la prima infanzia organizzato da Teatro Pan.
Si parte da un percorso, quello che va da scuola a casa, e in questo lasso di tempo e di spazio si esplora la quotidianità, la ripetizione dei gesti e la loro variazione. In un tragitto abituale, cosa si ripete e cosa cambia ogni giorno? Cosa è familiare e cosa no? Cosa è «strano» e cosa invece è «normale»?
Un viaggio alla scoperta di ciò che si cela dietro al telefono: l’attrice divide il palco con l’assistente digitale Siri, sempre pronta ad aiutare i suoi utenti nel districarsi nel traffico, contare le calorie e trovare l’anima gemella. Ma cosa succede se è Siri ad avere bisogno di aiuto?
Scopri di più#nuovipoveri è uno spettacolo che indaga le relazioni tra economia e società, rappresentazione e narrazione dei concetti di ricchezza e povertà. Chi sono oggi i “nuovi poveri”? Come si raccontano a se stessi e alla società? La società come li racconta? E quanto c’è di vero in queste narrazioni?
Scopri di piùEcologia capitalista è uno spettacolo che prende vita dalle riflessioni di un ragazzo, che si interroga sul mondo che lo circonda. In particolare porta alla luce ciò che il mondo era nel passato, ciò che è nel presente e soprattutto cosa sarà nel futuro. Al centro del lavoro, l’attualità: le domande che il ragazzo si pone sono quelle di un soggetto che è consapevole che il mondo stia cambiando e che un giorno non lo vedremo più come lo vediamo oggi. Il tutto viene tradotto in pensieri grandi e paure che turbano la quiete.
Scopri di più“Il teatro dovrebbe essere soltanto un incontro tra esseri umani. Tutto il resto serve a confondere”, scriveva Ingmar Bergman L’umanità che vive il teatro, nel pubblico o sulla scena, condivide la propria storia, a volte raccontandola, come fanno gli attori, altre restando anche solo in ascolto. Una cosa è certa: l’esperienza di uno spettacolo ci cambia sempre e non lasciamo mai un teatro uguali a come ci siamo entrati.
Scopri di piùCi troviamo in una stanza della mente, a ricordare. Colei che ricorda è Itria: una donna siciliana. Il suo è un “repitu”, un lamento funebre. Dal lamento parte il racconto. Tutto si accavalla come in un vortice di ricordi e di emozioni, un continuo susseguirsi di flashback e di bruschi ritorni al presente.
Scopri di piùTutto inizia come un racconto, ma un’improvvisa tempesta catapulta la narratrice in un mondo di personaggi fantastici nel quale lei stessa scopre di essere anche altro da ciò che credeva di essere: è una camaleontessa! Nello spazio magico del teatro tutto è possibile, anche incontrare un’altra camaleontessa come lei, e decidere in un istante di andare insieme alla scoperta del mondo, trasformandosi al tocco di ogni storia, colore ed emozione.
Scopri di piùBubu è un piccolo gufo che, contrariamente alla sua natura, teme il buio. Grazie all’incoraggiamento della sua mamma e dei personaggi che incontrerà, scoprirà le mille sfumature del buio e non avrà più paura di essere ciò che effettivamente è: un uccello della notte...
Scopri di più
Di e con Moira Dellatorre
In ogni angolo di mondo si nasconde sempre qualche leggenda tradizionale, che profuma di mistero, ha colore di terra, di mare, di magia antica. Non servono valigie, si viaggia con la fantasia, sopra un mappamondo immaginario, che ci porta a incontrare piccole realtà sconosciute, personaggi coraggiosi, mostri e streghe da domare e sconfiggere. In questa divertente narrazione animata, canti tradizionali e inediti accompagnano il viaggio. Poi, una volta tornati a casa, restano la curiosità e la voglia di scoprire… nuovi racconti di terre vicine e lontane.
Per quattro serate gli spazi esterni della Fondazione si sono aperti a tutti coloro che hanno voluto immergersi in un ambiente estivo e vivace, tra arte, musica e socialità. La manifestazione, incentrata sul teatro e sui linguaggi ad esso connessi, ha compreso prosa, danza, physical theatre, narrazione e poesia, vedendo il coinvolgimento di artisti emergenti e affermati.
Interviste, talk, dj set e food village hanno completato l’atmosfera, per un’esperienza dinamica e coinvolgente.
Una rassegna per bambini e famiglie, il debutto dello spettacolo vincitore del bando testinscena®, gli spettacoli di nuova drammaturgia, un festival estivo, le residenze artistiche, le occasioni formative e le collaborazioni: è questa la proposta della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro per la stagione teatrale 2022/2023.
Leggi di più
Testo di Simone Faloppa e Giulia Viana con il contributo di Giulia Bellucci e Giacomo Ferraù. Con Giulia Bellucci. Regia Giacomo Ferraù.
In un Venerdì Santo di 500 anni fa, il mondo perde Raffaello Sanzio, il divino pittore. Accanto a lui, però, non vi è traccia di colei che ha rappresentato il suo più grande amore: Margherita Luti, nota come la Fornarina.
Produzione Kontra Moenia
Uno spazio, una sedia e due donne di generazioni diverse, interpretate da un’unica attrice. Mentre ricorda la casa della nonna, la nipote viaggia tra le immagini della propria infanzia ma qualcosa va storto, perché si imbatte in ricordi che non sono i suoi...
produzione Teatro Valicante
concetto di Michele Rezzonico, con Ettore Chiummo e Michele Rezzonico, regia David Labanca, scenografia Carmelo Mulé, disegno luci Anthony Bellwald
Immortalia - Oltre l’Uomo, che vede in scena Ettore Chiummo e Michele Rezzonico, esplora quel rapporto così complesso che lega l’uomo alla tecnologia. Chiummo e Rezzonico lo fanno con la cifra che li contraddistingue, con ironia e sensibilità.
Produzione ATIR con il sostegno di Fondazione Claudia Lombardi per il teatro
Sono passati già vent’anni dalla scomparsa di 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗴𝗶𝗼 𝗚𝗮𝗯𝗲𝗿.
Anche per oggi non si muore, con Stefano Orlandi e regia di Omar Nedjari, vuole omaggiare l’inventore del teatro canzone, ripercorrendo le tappe principali della sua produzione.
Il Signor G, personaggio nato dal genio di Gaber, è un uomo qualunque. Orfano del suo autore (come uno dei sei personaggi di Pirandello), decide qui di porre fine alla sua esistenza, ma, per uno scherzo del destino…
Compagnia Agemò Teatro
Ad aprire la rassegna La nuova drammaturgia è Giostra, spettacolo vincitore dell’edizione 2022 del bando testinscena®, il concorso di scrittura teatrale inedita promosso e sostenuto dalla Fondazione.
Per il terzo anno consecutivo, la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro rivolge una call a progetti di spettacolo di artisti professionisti della Svizzera italiana e della Lombardia, offrendo alle compagnie scelte la possibilità di una settimana di residenza artistica.
Leggi di più
di Sugo d’inchiostro
con Francesco Mariotta e Marco Mottai
Chapeau rouge e Chapeau noir è uno spettacolo pacifico e divertente che, ispirandosi ad un racconto di Roberto Piumini, ci fa guardare, con occhi di bambino, una delle più grandi assurdità umane e ci fa chiedere: “che cosa posso fare per assumermi la responsabilità di un pezzetto di pace?”.
di e con Antonio Brugnano
FantasticaMente è il racconto di un narratore un po' distratto che, fra il serio e il clownesco, darà vita alle storie di alcuni dei più grandi autori per l'infanzia: Gianni Rodari, Italo Calvino e i fratelli Grimm.
Ad aprire la rassegna per tutta la famiglia è la storia di Bruno, artista geniale, ora in crisi. Solo e senza nessun contatto con l'esterno, a poche ore da una mostra d’arte che potrebbe renderlo famoso, non è ancora riuscito a creare la sua opera. A trarlo d'impaccio dal blocco creativo sarà la materia stessa, la Carta, grezza prima e raffinata poi, che, nonostante i desideri e la volontà di Bruno, diventerà sempre più indipendente, fino a fargli scoprire che il modo migliore per stare al mondo è aprire la porta e lasciare che ognuno, compresi noi stessi, vada con le proprie gambe per la strada che desidera.
Leggi di piùTalk culturale moderato da Andrea Fazioli con gli artisti Zeno Gabaglio, Alberto Nessi, e Silvano Repetto che presenteranno la performance Riflessi Poetici
Leggi di piùPresenteremo, in collaborazione con il Municipio di Morcote, lo spettacolo "Aspettando Cartasìa" della compagnia Drogheria Rebelot.
Leggi di piùSpettacolo teatrale di e con Irene Serini, produzione Maurizio Guagnetti
Leggi di piùMeet the artist Cesare De Vita e performance musicale di Luciano Zampar
Leggi di piùPresenteremo, in collaborazione con il Municipio di Morcote, lo spettacolo "Aspettando Cartasìa" della compagnia Drogheria Rebelot.
Leggi di piùUn progetto della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro e della Scuola Speciale Cantonale.
Leggi di più
di Alberto Saibene ed Egidia Bruno
con Egidia Bruno
Rosella è la storia di una ragazza di un paese del Sud Italia che si trasferisce a Milano negli anni del boom. Come milioni di persone è attratta dalle possibilità di lavoro, dal mito della grande città e, nel suo caso, anche dalla volontà di sottrarsi a una condizione femminile che si perpetua da secoli.
Spettacolo teatrale di Chiara Zingarello, ideazione e regia Alice Conti, con Alice Conti e Lorenzo Zanghielli (musica dal vivo), Compagnia Ortika
È uno spettacolo tragicomico musicale dedicato all'opera e alla vita di Amy Winehouse: un’eroina contemporanea che ha vissuto tutto, ha amato troppo ed è bruciata in fretta..
RoomTheatre è un’esperienza, un evento partecipato. Lo spettatore sarà accompagnato in un viaggio di cui sarà costantemente parte attiva.
Il desiderio di donare al pubblico un’esperienza di questa natura nasce da diverse ragioni: innanzitutto, dalla voglia di portare ogni spettatore dentro il cuore di un luogo, l’Hotel De La Paix valorizzato attraverso l’arte, facendolo immergere in stanze, sale bistrot, corridoi, scale, con l’intento di far accadere l’avvenimento artistico anche dove è difficile da immaginare e soprattutto dove non si è soliti aspettarselo.
Di Alessandra Cattori, con Davide Gagliardi e Alessandra Cattori
Compagnia Patatrakkete
Romolo é un signore molto molto stressato, fa sempre mille cose tutte insieme e ...vede il mondo tutto grigio. L'incontro con una bimbetta allegra gli farà scoprire che i colori esistono ancora e che forse anche lui potrebbe ricominciare a vedere il mondo il tutta la sua colorata bellezza. Ci riuscirà?
di e con Laura Pozone
Metti un parrucchiere in periferia dove si incontrano da anni sempre gli stessi personaggi. Metti 5 donne, diversissime tra loro che inscenano ognuna la propria commedia. Metti un imprevisto che le blocca nel negozio tutta la notte. Ci saranno confidenze, cadranno maschere, le vere personalità si sveleranno, ci saranno colpi di scena. I pregiudizi cadranno come birilli e forse cadrà anche qualche extension.
Con Stefano Iagulli ed Elisabetta Lucchetti Raimondi, musiche dal vivo con Roberto Dibitonto
Opera Shot è un progetto di divulgazione dell’Opera lirica, si rivolge a un ampio pubblico, dai giovani ai meno giovani, dai neofiti ai già appassionati, per portare la Bellezza dell’Opera anche dove meno ce lo si aspetta.
di e con Daniele Bianco, Compagnia Grande Giro
Un buffone incanta la folla narrando di un eroe senza età che vuole salvare il mondo: disastri, deserti, mostri da mille facce, stelle, pianeti, l'universo ed il tempo. La paura ed il coraggio, la meraviglia e la disperazione.
Un minimusical di Luca Chieregato, con Luca Chieregato e Stefano Zaninello
La strega Tina è disperata: non sa mai quale invenzione portare al concorso delle invenzioni paurose. Ma ecco che arriva un’idea strampalata: sarà il gatto a buttare gli ingredienti nel pentolone… cosa ne uscirà?
Un mercatino natalizio per celebrare la magia delle feste, con tante animazioni per la tutta la famiglia, tra cui uno spettacolo per bambini, musica dal vivo e altre sorprese!
Leggi di più
Dansonography intende essere una performance immersiva, un viaggio che dal corpo si dirige verso le molteplici metafore ad esso legate, prima di tutte quella del ciclo della vita, nell'associazione di pensieri e vissuti diversi per ogni spettatore.
Un’opera aperta, un orizzonte evocativo, che svolge il suo percorso senza una chiave univoca e nell’ambiguità trova terreno per l’immaginario.
“Ogni fenomeno può essere vissuto in due diverse maniere. Dall’interno e dall’esterno.” (Wassily Kandinsky)
di e con Moira Dellatorre, regia di Laura Rullo
Cosa ci vuole per essere felici? Poco, e Caspar lo sa bene. Sarebbe già felicissimo con una ciambella, qualche caldarrosta, meglio ancora uno gnomo. Ma Caspar non ha un soldo... eppure non si perde d’animo, chissà forse un giorno riuscirà a comperarsi quel buffo gnomo burbero, simpatico, brontolone e un po’ pasticcione... Ma da dove viene questa storia? E chi ce la racconta? Uno strano personaggio, che si rivelerà molto, molto importante…
Un monologo intimo: un padre ci parla con semplicità, della sua famiglia. Un discorso che potrebbe sembrare casuale, eppure in un movimento al di sotto della superficie, nella sua comprensione metaforica, pone le domande più importanti su tutta la natura della vita. Un’opera che ruota attorno alle profondità terrificanti che si celano sotto la superficie screziata dal sole della vita quotidiana.
Leggi di piùRoomTheatre è stato un viaggio, attraverso i luoghi e attraverso l’arte. Poesia, fotografia, teatro, pittura e scultura hanno abitato le stanze della nostra casa, una casa del 1700, e al di là di ogni porta si è aperto uno scorcio di mondo.
Leggi di piùLa Fondazione Claudia Lombardi per il teatro presenta nel suo parco la seconda edizione di gARTen, un’esposizione di sculture di artisti del territorio il cui tema di quest'anno sarà dedicato al femminile. Durante tutta l’estate saranno esposti i lavori delle scultrici Gabriela Spector e Tiziana Mucchiani-Farah. Una ventina di sculture popoleranno il parco tracciando un percorso didattico provvisto di QR code.
Leggi di piùCàsoro in Festa è l’evento che riunisce arte, musica, teatro e gastronomia nella suggestiva cornice del parco della Fondazione. Una serata animata dal talento di giovani performer del nostro territorio, ricca di sorprese e divertimento per tutta la famiglia.
Leggi di piùUna giornata per imparare le tecniche di disegno dal vero con l’artista Gabriela Spector, in occasione dell’esposizione gARTen “Il femminile nelle sue forme”.
Leggi di piùUna residenza teatrale di ricerca fornisce l’opportunità alle compagnie di dedicare del tempo alla riflessione, alla sperimentazione e all’analisi che precedono la creazione di uno spettacolo. La Fondazione ha deciso di offrire agli artisti la possibilità di utilizzare questo periodo di pandemia quale opportunità per dedicare maggior tempo alla ricerca, crescere artisticamente, e trarne beneficio per quando i teatri riapriranno.
Leggi di più
Come si scrive una storia? Da dove si comincia? Quando nascono le idee? Quali sono i segreti dei grandi autori? Perché alcune storie ci tengono incollati e altre no?
Questo breve laboratorio di scrittura ti regalerà alcuni strumenti per poterti confrontare con il mistero e con la bellezza della narrazione. Insieme affronteremo alcune parole-chiave per districarsi nel meraviglioso universo della scrittura, della fantasia e della creatività. Per partecipare, non sono necessarie competenze di scrittura: ti basterà un foglio di carta, una penna e… una parola!
Compagnia delle lunghe orecchie, con Anna Kiskanç e Alina Vanini
Nella lontana Terra del Fuoco vive Sasán, un bambino che vuole crescere in fretta per poter andare a caccia di guanachi, conoscere gli spiriti, montare gli accampamenti, imparare a nuotare, come gli adulti della sua tribù. Ma per lui è sempre troppo presto. Riuscirà ad aspettare il momento giusto per tuffarsi nelle attività sconosciute?
di e con Stefano Iagulli
È il 14 agosto di un anno poco importante in un paesino sul mare della Puglia. È il giorno della Madonna dell’Altomare, la festa patronale. Ed è il giorno che, in quell’estate dei suoi 14 anni, Vincenzo ha atteso di più con ansia, gioia, speranza, paura (anzi terrore vero e proprio). Vincenzo quel giorno ha un piano e non c’è tempo da perdere. Quello è IL giorno, l’ultimo e il primo.
A raccontare questa storia è un narratore che dà voce, a volte corpo, a volte solo ombra, ai variopinti personaggi che costellano questa giornata speciale nella vita di Vincenzo. Sette capitoli, sette personaggi. Guest star: la Madonna dell’Altomare.
Boom, boom, boom, colpi di cannone. Non c’è più tempo.
di e con Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi
Compagnia (S)legati
Jim Davidson e Mike Price sono due amici. Nel 1992 decidono di scalare la loro montagna: il Monte Rainier nello stato di Washington, Stati Uniti. Ma le cose non sono mai come ce le aspettiamo e quella scalata non sarà solo la conquista di una vetta…
gARTen è un'esposizione di scultura nel parco della Fondazione, per presentare alcune opere di artisti che lavorano sul nostro territorio, far piacere alle persone che saranno venute fin qui per scoprirla e regalare loro un sorriso, una boccata di ossigeno e il desiderio di fermarsi un momento a godersi l’ambiente.
I cinque artisti che espongono sono Giada Bianchi, Manuela Mollwitz, Pascal Murer, Gianmarco Torriani e Giorgia Voneschen.
Teatro, performance, musica dal vivo, dj set, attività per bambini, grigliata, food truck e buvette
Leggi di più
Concerto malin-comico di e con Stefano Orlandi e canzoni di Enzo Jannacci
Lo spettacolo-concerto è un percorso di musica, parole e immagini intorno alla figura del cantautore milanese Enzo Jannacci e della Milano che egli ha raccontato nelle sue canzoni. La Milano degli anni ’60, dai quartieri con i suoi mille personaggi stravaganti e surreali che in questo spettacolo vengono via via interpretati da Stefano Orlandi con ironia e leggerezza.
Il parco della Fondazione, abbellito dalle sculture degli artisti di gARTen torna a vivere ed animarsi, dopo il lungo stop.
Per tutta l’estate una serie di appuntamenti: corsi, incontri con artisti, letture e rappresentazioni.
Prende il via dal 12 luglio la seconda edizione del festival transfrontaliere che coinvolge i comuni di Lugano, Morcote, Porto Ceresio e Ponte Tresa
Leggi di più
di Giulia Viana e Giacomo Ferraù, con Giulia Viana
Compagnia Eco di Fondo
Le rotaie della memoria nasce nel 2002 da una ricerca di storia su un perseguitato politico del fascismo nella Valle del Ticino, Albino Calletti. Lo spettacolo viene messo in scena nel 2003 in forma di narrazione e rielaborato nel 2013. Albino Calletti si racconta: la Federazione giovanile comunista di Castelletto Ticino, il carcere, la guerra in Russia, l’esperienza da partigiano e il ritorno a casa.
di e con Valentina Picello e Chiara Stoppa
Compagnia ATIR
Un viaggio on the road in Croazia nel 2014 durante il quale tutto ciò che capita alle due autrici-interpreti le porta a uno scontro-riflessione su vita, morte e miracoli che possono accadere.
con Veronica Battista, Viviana Gnesa, Matteo Casoni e Katya Troise
Compagnia Storie di Scintille
Il sultano Shazaman scopre la moglie abbracciata ad un altro uomo e furioso decide che ogni settimana sposerà una giovane donna per poi ucciderla il mattino seguente. Ma la bella e astuta Sharazade, la notte delle nozze, inizia a raccontargli mille e una storia...
Proiezioni di luci sulla facciata della fondazione ad opera di Roberto Mucchiut
Mercatino natalizio e porte aperte degli atelier degli artisti di Càsoro, spettacolo teatrale per grandi e piccini “Nella Notte di Betlemme”, proiezioni di luci a tema, punto ristoro con vin brûlé e polenta e molto altro ancora...
Leggi di piùQui a Càsoro ci sono una quarantina di artisti che hanno creato i loro atelier. Alcuni di loro esporranno le loro opere e incontreranno il pubblico in occasione di una mostra collettiva intitolata "Albero".
Leggi di più
Debutto del progetto vincitore del bando testinscena® 2019
Teatro FOCE - Via alla Foce 1 – Lugano
"Sonnambuli" è un noir, una storia d’amore che si svolge su una linea sottile che unisce brutalità e tenerezza...
di e con Moira Dellatorre
La Luna va a fare visita ad una graziosa nonnina che soffre d’insonnia e le propone qualcosa che l’aiuterà a passare il tempo: fare i biscotti. Nel frattempo in paese viene indetto un concorso di cucina…la nostra cara nonnina saprà stupirci?
Proiezione del film di Laura Chiossone con Gianna Coletti,
Introduzione sulla problematica dell’Alzheimer a cura dell’Associazione Alzheimer Ticino
Mattia Bertoldi presenta il suo libro “Come tanti piccoli ricordi”
Un appuntamento dedicato al delicato tema dell’Alzheimer e del ruolo dei famigliari nei confronti dei propri cari non più autonomi con l’avanzare dell’età. Ombretta Moccetti, direttrice della sezione Alzheimer Ticino, insieme all'autore di "Come tanti piccoli ricordi" Mattia Bertoldi, introdurranno la tematica. Seguirà il film “Tra cinque minuti in scena” di Laura Chiossone e terminerà la serata l’attrice Gianna Coletti, autrice del libro “Mamma a carico - mia figlia ha novant’anni”.
Compagnia Patatrakkete, con Davide Gagliardi e Alessandra Cattori
Un ladro cattivo e molto furbo decide di rubare le cose più preziose che esistono: le risate! Riuscirà nella sua terribile impresa?
di Silvana Lattmann
con Cristina Zamboni
introduzione del Prof. Antonio Rossi
Una lettura interpretata di Cristina Zamboni del testo di Silvana Lattmann, con un’introduzione alla vita e all’opera dell’autrice da parte del Prof. Antonio Rossi.
di Plinio Martini
con Margherita Saltamacchia e Daniele Dell’Agnola
Una lettura scenica dal romanzo di Plinio Martini. Introducono la serata Mattia Pini e Matteo Ferrari, curatori dell’edizione commentata de Il fondo del sacco.
La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro ospiterà uno dei tre appuntamenti del Festival Ticino in Danza con la coreografia, in prima mondiale, di Ariella Vidach AiEP, MINORITY PARTY, seguita da SPÒROS, corpo e arte audiovisiva, di Roberto Mucchiut e Elena Boillat.
Leggi di piùKARAKORUM TEATRO e FONDAZIONE CLAUDIA LOMBARDI PER IL TEATRO presentano un progetto teatrale residenziale nei tre comuni di Lugano-Figino (CH), Morcote (CH) e Porto Ceresio (I). Tre attori professionisti – Laura Zeolla, Stefano Beghi e Marco Di Stefano – abiteranno sul territorio per una settimana e su ciascun comune ogni artista lavorerà mettendo al centro della ricerca un tema importante per un territorio di confine: il lavoro a Porto Ceresio, la migrazione a Càsoro (Lugano-Figino) e la lingua a Morcote. Alla fine del progetto, tre performances site-specific prenderanno vita come tre diversi capitoli di una grande unica narrazione che metterà in scena la storia della comunità lacustre del Ceresio. Ricordi, storie, mestieri e conflitti della gente del lago prenderanno vita là dove sono nate.
Leggi di piùCàsoro in Festa è l’evento che accoglie nella suggestiva cornice di Càsoro l’arrivo dell’estate. Una serata all’insegna del teatro e del talento dei giovani performer del nostro territorio. Dalle 18:00 gli artisti residenti apriranno i loro atelier al pubblico, segue un aperitivo in musica, lo spettacolo di Maria Pilar Pérez Aspa, performance a km zero, ritmi latini a muovere i fianchi e le luci di Roberto Mucchiut ad animare la notte.
Quando la poesia va in scena, lo sguardo e l'ascolto procedono in simbiosi fino a creare una misteriosa unità.
Accompagnano la serata i caldi ritmi Sud Americani interpretati dal chitarrista Manuele Colacci e dal percussionista Diego Calasso.
Da un'idea di Antonio Catalano, con Cinzia Morandi
L'osservazione dell'infinitamente piccolo, per scoprire che "le cose di ogni giorno nascondono segreti per chi li sa guardare ed ascoltare" (Gianni Rodari).
Un mondo poetico dove ogni cosa assume un significato dettato dalla fantasia e dall'immaginazione e dove lo spazio per creare e partecipare appare infinito.
Di e con Vicky De Stephanis
Durante il bucato in un catino, lo strofinare ritmico e canterino della lavandaia fa riemergere dall'acqua aneddoti e avventure della principessa Nasone: una leggenda ticinese dai tratti fiabeschi per grandi e piccini interpretata da lenzuola e calzette che, come d'incanto, prendono vita trasformandosi nei buffi personaggi della storia.
Di Gabriele Vacis con Arianna Scommegna
Sono confidenze sussurrate, confessioni bisbigliate quelle della Molli. Il fiume di parole è lo stesso flusso di coscienza del personaggio di Joyce che riempie una notte insonne di pensieri e bugie, che aspetta il ritorno a casa del marito, Leopold, come la Molli aspetta Poldi.
Di e con Moira Dellatorre
Dalla nebbie e dal freddo compaiono personaggi buffi e misteriosi, che hanno bisogno di aiuto o anche solo di compagnia...