Tra cinque minuti in scena
Domenica 10 novembre, ore 18:30
Gianna (Gianna Coletti) è una figlia, con una madre anziana (Anna Coletti) e molto ingombrante di cui prendersi cura. A un certo punto della vita, come in un mito greco, le posizioni si invertono. I figli divengono genitori dei propri genitori i quali retrocedono a uno stadio di infanzia necessitata dall'inabilità. Ed è lì che si misura il grado di umanità̀ di ognuno.
La regista Laura Chiossone, grazie ad un ottimo cast e alla straordinaria prova della novantatreenne Anna Coletti, riesce a mostrare senza retorica il passo dopo passo di un'assistenza quotidiana che richiede amore, fatica e sopportazione, tutti distribuiti in eguale misura.
Un film che ha il merito di raccontare temi sensibili attraverso un’opera piena di tenerezza e di ironia, mischiando documentario, teatro e fiction.
Gianna Coletti
Ha iniziato da bambina a lavorare nel mondo dello spettacolo cantando, suonando la chitarra e il pianoforte. È attrice nel film di Laura Chiossone “Tra 5 minuti in scena” dove interpreta sè stessa nei panni di Gianna. Nel 2015 esce il suo libro Mamma a carico - Mia figlia ha novant'anni nel quale racconta con ironia gli ultimi anni trascorsi con la madre.
Ombretta Moccetti
Infermiera psichiatrica e direttrice della sezione Alzheimer Ticino.
Mattia Bertoldi
Nato nel 1986 a Lugano, è cresciuto con i film di Robin Williams e si è laureato in letteratura e linguistica italiana/inglese a Zurigo. Nel 2012 ha esordito con Ti sogno, California, edito da Booksalad; nel 2017 ha pubblicato il romanzo Le cose belle che vorrai ricordare e due anni più tardi Come tanti piccoli ricordi.
Programma della serata:
18:30-19:30 Introduzione con Associazione Alzheimer Ticino e Mattia Bertoldi, autore del libro "Come tanti piccoli ricordi"
19:30-20:30 Zuppa conviviale
20:30-22:00 Film “Tra 5 minuti in scena” di Laura Chiossone
22:00-22:30 Intervento di Gianna Coletti attrice del film e scrittrice del libro “Mamma a carico – Mia figlia ha novant’anni”
Prezzo entrata (zuppa conviviale inclusa, bibite a pagamento):
Biglietto singolo: CHF 25.-
Biglietto ridotto: CHF 20.- (Soci AAC, AVS, Studenti, Under 26, Tessera FIT)
Per informazioni e prenotazioni (posti limitati):
info@fondazioneteatro.ch
T: +41 (0)91 995 11 28
Indirizzo:
Fondazione Claudia Lombardi per il teatro
Via Càsoro 2
6918 Lugano-Figino
Organizzatori:
Con il sostegno di: