02.04.2025 - Tinta. Una storia autobiografica

TINTA. UNA STORIA AUTOBIOGRAFICA

MERCOLEDÌ 2 APRILE, ORE 20.00

“Quando ho compiuto sedici anni mia nonna mi ha invitata a fare un viaggio insieme a lei. Voleva prendere un aereo e portarmi a Toronto per farmi conoscere un tassello doloroso del suo passato e i luoghi della sua giovinezza. Lei, quando aveva la mia età, aveva già fatto questo tragitto su un transatlantico: era partita dalla Sicilia del secondo dopoguerra per andare a incontrare mio nonno, un giovane calabrese emigrato al di là dell’Oceano, con cui si era appena sposata per corrispondenza. Quando aveva sedici anni mia nonna ha deciso di prendere in mano la sua vita e cambiarla. Come ha fatto? Dove ha trovato il coraggio? Cosa l’ha spinta ad affrontare questa prova? Ci è riuscita?”

Eleonora Cicconi e Verdiana Vono narrano una vicenda che sembra lontanissima nel tempo, eppure si separa dall’oggi di poche generazioni. Fulcro della narrazione è il viaggio di iniziazione che le due donne fanno insieme. Un’avventura che evoca ambientazioni romantiche e pittoresche, ma che vista da vicino si rivela una favola nera. Non solo una tenera storia d’amore, ma anche una fuga disperata da un mondo arretrato che opprime, schiaccia, giudica e censura. La ragazza attraversa mille ostacoli, solca l’oceano, incontra personaggi che la vogliono incastrare e altri che la vogliono aiutare. Ostinata, tiene fede a ciò che percepisce come la sua vocazione e cerca di fondare una nuova vita per lei, secondo quei valori che da dentro la guidano. Per cavarsela, segue il filo della sua passione: il cucito.

Con Eleonora Cicconi
Regia Verdiana Vono
Drammaturgia Eleonora Cicconi e Verdiana Vono

Lo spettacolo sarà seguito da un dialogo aperto con gli artisti.

Al termine sarà possibile cenare sul posto con una risottata, ad un costo simbolico di 5.- chf.

BIGLIETTI
Intero: CHF 25.-
Ridotto: CHF 20.- (soci AAC, tessera BancaStato, AVS, Under 26, studenti, tessera FIT)

Per i possessori della Carta KulturLegi l'ingresso è gratuito, previa prenotazione.

I possessori di CollinadoroCard hanno diritto a CHF 5.- di sconto su biglietti interi e CHF 2.- di sconto su biglietti ridotti, previa prenotazione.

I posti sono limitati.
Per informazioni e prenotazioni:

info@fondazioneteatro.ch
tel. +41 (0)91 995 11 28