24-25.01.2025 - Un live podcast

UN LIVE PODCAST

VENERDÌ 24 E SABATO 25 GENNAIO, ORE 20.30 - TEATRO FOCE

PROGETTO VINCITORE DEL BANDO TESTINSCENA 2024

Un live podcast porta in scena quattro ragazzi che si confrontano con la diffusione di materiale radiofonico in streaming. Emblema dell’informazione moderna, punto d’incontro tra narrazione e cronaca, ma anche brandizzazione dell’informazione, fenomeno di massa inflazionato e di moda, i podcast sono diventati nel bene e nel male pane quotidiano per una società affamata d’informazione. In qualche misura, quelli di maggior successo legati al true crime e alla cronaca nera sono fenomeni assimilabili ad una forma moderna di tragedia classica, riflessione da cui nasce questo progetto.

I ragazzi, partendo da episodi della loro vita personale, decidono di realizzare un podcast sull’Otello. Si rendono conto in fretta di come raccontare una vicenda significhi farsene autore, e in qualche misura tradirla, anche essendone stati protagonisti diretti. In questo, la tragedia di Shakespeare e i suoi personaggi che manipolano costantemente i fatti della vicenda, offrono un continuo spunto di confronto sulla natura della narrazione.

Il lavoro della compagnia Divano project si interroga proprio sulla ricerca della verità nella narrazione, in un momento in cui diventare narratori di sé stessi, l’inventarsi personaggi che recitano un ruolo è il paradigma imperante per la realizzazione personale.

Con Maria Canino, Michele Correra, Alessandra Curia, Gionata Soncini
Regia Giammarco Pignatiello
Drammaturgia Margherita Fusi Fontana, Marzio Gandola
Produzione Divano project con il sostegno di Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro e Campo Teatrale

BIGLIETTI
Intero: CHF 20.-
Riduzioni: CHF 15.-
Soci AAC: CHF 10.-

Venerdì 24 gennaio, ore 20.30:

Sabato 25 gennaio, ore 20.30:

Seguire la procedura di acquisto fino in fondo, le riduzioni saranno disponibili proseguendo con l’ordine.

I posti sono limitati.
Per informazioni e prenotazioni:

tel. +41 (0)91 995 11 28

Teatro Foce