Edizione 2019

Home > Attività > testinscena®

Il bando testinscena 2019, la cui premiazione ha avuto luogo il 28 maggio 2019 a Càsoro (Lugano-Figino), presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, è stato ideato e sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro con il patrocinio di LuganoInScena; Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Hystrio, Trimestrale di arte e spettacolo; con il sostegno del Teatro Foce di Lugano, FIT Festival Internazionale del Teatro e Campo Teatrale Milano.

Il tema del bando era libero e la partecipazione gratuita.

La giuria era composta da: Giorgio Thoeni (presidente di giuria), giornalista e critico teatrale; Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Yvonne Pesenti Salazar, direttrice artistica del Festival di letteratura PiazzaParola e presidente della Dante Alighieri della Svizzera italiana; Francesca Sangalli, drammaturga, autrice e sceneggiatrice; Donato Nubile, direttore artistico di Campo Teatrale Milano.

Sono stati accettati unicamente progetti in lingua italiana.

Motivazioni della giuria

Vincitore

Il progetto “I sonnambuli” della Compagnia Domesticalchimia ottiene il consenso dell’intera giuria per la buona resa scenica del frammento presentato che ha permesso di intravedere un interessante sviluppo futuro del lavoro. La prova dimostra un equilibrio intelligente tra le diverse componenti della messa in scena: testo, regia, interpretazione degli attori si integrano bene e rispondono ai criteri del bando.

Spicca il tema della perversione come una delle chiavi di lettura delle società postmoderne, sostenuta da una giusta vena di ironia. La regia è capace di valorizzare i diversi elementi guidando sapientemente gli attori.

Menzione

La giuria segnala con una menzione il progetto “Annunciazione” della Compagnia La memoria del teatro – collettivo teatrale Le Ore Piccole.

Un testo di valore, ben strutturato che si presta a diverse chiavi di lettura e mette in contatto con temi universali quali il rapporto tra individuo e società, la maternità come atto di potere, il rapporto tra scelta individuale e collettiva.

Sonnambuli - Il vuoto di te, il vuoto del mio cuore.

Compagnia Domesticalchimia

Testo: Camilla Mattiuzzo
Regia: Francesca Merli
Con: Davide Pachera e Laura Serena
Scene: Chiara Bonomelli
Movimenti scenici: Elena Boillat
Sound Design: Federica Furlani
Costumi: Camilla Marino
Dramaturg tutor: Francesca Garolla
Light Design: Isadora Giuntini
Fotografo: Soheil Raheli
Una produzione di DOMESTICALCHIMIA con il sostegno di Fondazione Claudia Lombardi per il teatro e Campo Teatrale.

Annunciazione

Compagnia La memoria del teatro – collettivo teatrale Le Ore Piccole

Testo: Chiara Arrigoni
Regia: Ermelinda Çakalli