bando testinscena 2024, la premiazione

Home > Attività > testinscena®

Mercoledì 12 giugno alle ore 19.00, avrà luogo, nella nostra sala teatro, la premiazione di testinscena®, il bando di nuova drammaturgia rivolto alle giovani compagnie svizzere e lombarde.

La compagnia vincitrice verrà supportata con un premio in denaro; l’affiancamento, registico o drammaturgico, di un tutor professionista durante la fase di creazione dello spettacolo; tre settimane di residenza artistica; un’iniziale distribuzione tra Lugano e Milano; e altre prestazioni.

A fine maggio si è tenuta la finale che ha visto alternarsi sul palco cinque giovani compagnie: il collettivo SE²I, che ha proposto il progetto di spettacolo Contronatura; la compagnia Divano Project, con Divano Project - Un live podcast, la compagnia L'Istrionica, con il progetto omonimo L'Istrionica, il collettivo Cholstomér con Manicaretti, e, infine, la compagnia Ototoi con Versipelle.

In quell’occasione le compagnie hanno presentato 15 minuti dei loro progetti di spettacolo e sostenuto un colloquio con la giuria, composta da: Francesca Sangalli, drammaturga, autrice e sceneggiatrice; Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Sabrina Faller, giornalista culturale; Gianfranco Helbling, direttore del Teatro Sociale di Bellinzona; Claudia Lombradi, presidente Fondazione Claudia Lombardi per il teatro; Ermanno Nardi, project manager di Industria Scenica; Donato Nubile, direttore artistico di Campo Teatrale a Milano.

Mercoledì 12 giugno alle 19.00 verrà quindi proclamato il progetto vincitore del concorso e verranno assegnate le menzioni speciali, tra cui quella conferita dalla giuria del pubblico.

La compagnia vincitrice presenterà poi un estratto del suo lavoro. Seguirà un dialogo aperto tra pubblico e artisti, e un rinfresco offerto dalla Fondazione.

L’ingresso è libero.
È richiesta la prenotazione, entro il 7 giugno:  info@fondazioneteatro.ch