VIA DALLA CORRENTE
Stagione teatrale 2023/2024
Via dalla corrente è il titolo della nostra stagione teatrale 2023/24.
Anche quest’anno intendiamo portare avanti il nostro impegno a favore delle giovani compagnie teatrali, supportandone la crescita artistica, creando continue occasioni di incontro con il pubblico e favorendo un dialogo costante con la collettività. Con una proposta variegata, capace di rivolgersi ad una platea diversificata, la nostra casa continua ad essere luogo di creazione e rappresentazione.
Bertolt Brecht in una poesia ci invita a interrogarci su “Che cosa è errato ora, falso, di quel che abbiamo detto? Qualcosa o tutto? Su chi contiamo ancora? Siamo dei sopravvissuti, respinti via dalla corrente? Resteremo indietro, senza comprendere più nessuno e da nessuno compresi?”.
Queste domande riecheggiano decise nei lavori degli artisti presenti in cartellone che ricorrono al teatro quale strumento di osservazione e ascolto, e mezzo di critica politica e sociale.
Proprio ispirandosi all’insegnamento dell’incisivo drammaturgo e poeta tedesco, questa stagione ci guida attraverso un viaggio di riconoscimento, che celebra voci marginali, sfumature di resistenza e atti di coraggio celati.
Le parole di Brecht poste quindi a titolo della stagione diventano quasi un monito, una sfida ai convenzionalismi, un invito ad abbracciare storie troppo spesso non raccontate. Via dalla corrente è infatti un omaggio a coloro che si trovano ai margini, e a coloro che osano la differenza, in un viaggio ai confini dell’umanità e del mondo, al limite tra fragilità e forza, introspezione e audacia, familiare ed estraneo.
Ogni spettacolo è un tassello di un mosaico poliedrico che ci conduce alla scoperta di realtà divergenti, alla comprensione di esistenze ora fragili come perle di vetro, ora forti come pietre, in grado di resistere alle correnti e talvolta capaci di cambiarne il corso. Per questo, la stagione diventa anche un’occasione per riflettere sulla potenza trasformativa dell'arte e sul ruolo che ha il teatro nel dare forma a nuove prospettive e costruire ponti di dialogo.
UNA RASSEGNA PER TUTTI
Spettacoli per bambini dai 5 anni
LA NUOVA DRAMMATURGIA
Rassegna di teatro contemporaneo
GARTEN 2024
Festival di teatro nel parco