Passati

Home > Eventi > Passati

Gli eventi organizzati dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro sono promossi e sostenuti dall'Associazione e hanno luogo a Càsoro nella sede della Fondazione: via Càsoro 2, 6918 Lugano-Figino.

Scarica qui la locandina della prima parte del programma culturale 2019-2020.
Scarica qui la locandina della seconda parte del programma culturale 2019-2020.

Iscrivendovi alla newsletter sarete aggiornati sugli eventi.

Natale a Càsoro

Mercatino natalizio e porte aperte degli atelier degli artisti di Càsoro, spettacolo teatrale per grandi e piccini “Nella Notte di Betlemme”, proiezioni di luci a tema, punto ristoro con vin brûlé e polenta e molto altro ancora...

"Albero" Mostra collettiva degli artisti di Càsoro

Qui a Càsoro ci sono una quarantina di artisti che hanno creato i loro atelier. Alcuni di loro esporranno le loro opere e incontreranno il pubblico in occasione di una mostra collettiva intitolata "Albero".

Sonnambuli - Il vuoto di te, il vuoto del mio cuore

Compagnia Domesticalchimia

Debutto del progetto vincitore del bando testinscena 2019
Teatro FOCE - Via alla Foce 1 – Lugano

"Sonnambuli" è un noir, una storia d’amore che si svolge su una linea sottile che unisce brutalità e tenerezza...

Nonna Cannella e la luna

Spettacolo per bambini

di e con Moira Dellatorre

La Luna va a fare visita ad una graziosa nonnina che soffre d’insonnia e le propone qualcosa che l’aiuterà a passare il tempo: fare i biscotti. Nel frattempo in paese viene indetto un concorso di cucina…la nostra cara nonnina saprà stupirci?

Tra cinque minuti in scena

Proiezione del film di Laura Chiossone con Gianna Coletti, con un’introduzione sulla problematica dell’Alzheimer da parte dell’Associazione Alzheimer Ticino

Un appuntamento dedicato al delicato tema dell’Alzheimer e del ruolo dei famigliari nei confronti dei propri cari non più autonomi con l’avanzare dell’età. Ombretta Moccetti, direttrice della sezione Alzheimer Ticino, insieme all'autore di "Come tanti piccoli ricordi" Mattia Bertoldi, introdurranno la tematica. Seguirà il film “Tra cinque minuti in scena” di Laura Chiossone e terminerà la serata l’attrice Gianna Coletti, autrice del libro “Mamma a carico - mia figlia ha novant’anni”.

Il ladro di risate

Spettacolo per bambini

Compagnia Patatrakkete, con Davide Gagliardi e Alessandra Cattori

Un ladro cattivo e molto furbo decide di rubare le cose più preziose che esistono: le risate! Riuscirà nella sua terribile impresa?

La madre

di Silvana Lattmann, con Cristina Zamboni e un’introduzione di Antonio Rossi

Una lettura interpretata di Cristina Zamboni del testo di Silvana Lattmann, con un’introduzione alla vita e all’opera dell’autrice da parte di Antonio Rossi.

Il fondo del sacco

con Margherita Saltamacchia e Daniele Dell’Agnola

Una lettura scenica dal romanzo di Plinio Martini. Introducono la serata Mattia Pini e Matteo Ferrari, curatori dell’edizione commentata de Il fondo del sacco.

Minority Party & Spòros

Nell'ambito del Festival Ticino in Danza

La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro ospiterà uno dei tre appuntamenti del Festival Ticino in Danza con la coreografia, in prima mondiale, di Ariella Vidach AiEP, MINORITY PARTY, seguita da SPÒROS, corpo e arte audiovisiva, di Roberto Mucchiut e Elena Boillat.

Vasi Comunicanti

Teatro, cultura e territorio a cavallo del confine

KARAKORUM TEATRO e FONDAZIONE CLAUDIA LOMBARDI PER IL TEATRO presentano un progetto teatrale residenziale nei tre comuni di Lugano-Figino (CH), Morcote (CH) e Porto Ceresio (I). Tre attori professionisti – Laura Zeolla, Stefano Beghi e Marco Di Stefano – abiteranno sul territorio per una settimana e su ciascun comune ogni artista lavorerà mettendo al centro della ricerca un tema importante per un territorio di confine: il lavoro a Porto Ceresio, la migrazione a Càsoro (Lugano-Figino) e la lingua a Morcote. Alla fine del progetto, tre performances site-specific prenderanno vita come tre diversi capitoli di una grande unica narrazione che metterà in scena la storia della comunità lacustre del Ceresio. Ricordi, storie, mestieri e conflitti della gente del lago prenderanno vita là dove sono nate.

Càsoro in Festa

Teatro, performance, light design, musica dal vivo e dj set

Càsoro in Festa è l’evento che accoglie nella suggestiva cornice di Càsoro l’arrivo dell’estate. Una serata all’insegna del teatro e del talento dei giovani performer del nostro territorio. Dalle 18:00 gli artisti residenti apriranno i loro atelier al pubblico, segue un aperitivo in musica, lo spettacolo di Maria Pilar Pérez Aspa, performance a km zero, ritmi latini a muovere i fianchi e le luci di Roberto Mucchiut ad animare la notte.

Occhio all'orecchio

Letture poetiche di Margherita Coldesina e Gilberto Isella

Quando la poesia va in scena, lo sguardo e l'ascolto procedono in simbiosi fino a creare una misteriosa unità.

Accompagnano la serata i caldi ritmi Sud Americani interpretati dal chitarrista Manuele Colacci e dal percussionista Diego Calasso.

Piccoli universi sentimentali

Da un'idea di Antonio Catalano, con Cinzia Morandi

L'osservazione dell'infinitamente piccolo, per scoprire che "le cose di ogni giorno nascondono segreti per chi li sa guardare ed ascoltare" (Gianni Rodari).

Un mondo poetico dove ogni cosa assume un significato dettato dalla fantasia e dall'immaginazione e dove lo spazio per creare e partecipare appare infinito.

Storie al lavatoio

Di e con Vicky De Stephanis

Durante il bucato in un catino, lo strofinare ritmico e canterino della lavandaia fa riemergere dall'acqua aneddoti e avventure della principessa Nasone: una leggenda ticinese dai tratti fiabeschi per grandi e piccini interpretata da lenzuola e calzette che, come d'incanto, prendono vita trasformandosi nei buffi personaggi della storia.

La Molli

Serie Spettacoli Km Zero

Di Gabriele Vacis con Arianna Scommegna

Sono confidenze sussurrate, confessioni bisbigliate quelle della Molli. Il fiume di parole è lo stesso flusso di coscienza del personaggio di Joyce che riempie una notte insonne di pensieri e bugie, che aspetta il ritorno a casa del marito, Leopold, come la Molli aspetta Poldi.

Storie invernali

Di e con Moira Dellatorre

Dalla nebbie e dal freddo compaiono personaggi buffi e misteriosi, che hanno bisogno di aiuto o anche solo di compagnia...