Eventi passati

Home > Eventi > Eventi passati

Gli eventi organizzati dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro sono promossi e sostenuti dall'Associazione e hanno luogo a Càsoro nella sede della Fondazione: via Càsoro 2, 6918 Lugano-Figino.

Scarica qui la locandina della prima parte del programma culturale 2019-2020.
Scarica qui la locandina della seconda parte del programma culturale 2019-2020.

Iscrivendoti alla newsletter sarai aggiornato una volta al mese sugli eventi.

Le rotaie della memoria

di Giulia Viana e Giacomo Ferraù, con Giulia Viana
Compagnia Eco di Fondo

Le rotaie della memoria nasce nel 2002 da una ricerca di storia su un perseguitato politico del fascismo nella Valle del Ticino, Albino Calletti. Lo spettacolo viene messo in scena nel 2003 in forma di narrazione e rielaborato nel 2013. Albino Calletti si racconta: la Federazione giovanile comunista di Castelletto Ticino, il carcere, la guerra in Russia, l’esperienza da partigiano e il ritorno a casa.

Aldilà di tutto

di e con Valentina Picello e Chiara Stoppa
Compagnia ATIR

Un viaggio on the road in Croazia nel 2014 durante il quale tutto ciò che capita alle due autrici-interpreti le porta a uno scontro-riflessione su vita, morte e miracoli che possono accadere.

Le mille e una notte

Spettacolo per ragazzi

con Veronica Battista, Viviana Gnesa, Matteo Casoni e Katya Troise
Compagnia Storie di Scintille

Il sultano Shazaman scopre la moglie abbracciata ad un altro uomo e furioso decide che ogni settimana sposerà una giovane donna per poi ucciderla il mattino seguente. Ma la bella e astuta Sharazade, la notte delle nozze, inizia a raccontargli mille e una storia...

Luci di Natale

Proiezioni di luci sulla facciata della fondazione ad opera di Roberto Mucchiut

Natale a Càsoro

Mercatino natalizio e porte aperte degli atelier degli artisti di Càsoro, spettacolo teatrale per grandi e piccini “Nella Notte di Betlemme”, proiezioni di luci a tema, punto ristoro con vin brûlé e polenta e molto altro ancora...

"Albero" Mostra collettiva degli artisti di Càsoro

Qui a Càsoro ci sono una quarantina di artisti che hanno creato i loro atelier. Alcuni di loro esporranno le loro opere e incontreranno il pubblico in occasione di una mostra collettiva intitolata "Albero".

Leggi di più

Sonnambuli - Il vuoto di te, il vuoto del mio cuore

Compagnia Domesticalchimia

Debutto del progetto vincitore del bando testinscena® 2019
Teatro FOCE - Via alla Foce 1 – Lugano

"Sonnambuli" è un noir, una storia d’amore che si svolge su una linea sottile che unisce brutalità e tenerezza...

Nonna Cannella e la luna

di e con Moira Dellatorre

La Luna va a fare visita ad una graziosa nonnina che soffre d’insonnia e le propone qualcosa che l’aiuterà a passare il tempo: fare i biscotti. Nel frattempo in paese viene indetto un concorso di cucina…la nostra cara nonnina saprà stupirci?

Leggi di più

Tra cinque minuti in scena

Proiezione del film di Laura Chiossone con Gianna Coletti,
Introduzione sulla problematica dell’Alzheimer a cura dell’Associazione Alzheimer Ticino
Mattia Bertoldi presenta il suo libro “Come tanti piccoli ricordi”

Un appuntamento dedicato al delicato tema dell’Alzheimer e del ruolo dei famigliari nei confronti dei propri cari non più autonomi con l’avanzare dell’età. Ombretta Moccetti, direttrice della sezione Alzheimer Ticino, insieme all'autore di "Come tanti piccoli ricordi" Mattia Bertoldi, introdurranno la tematica. Seguirà il film “Tra cinque minuti in scena” di Laura Chiossone e terminerà la serata l’attrice Gianna Coletti, autrice del libro “Mamma a carico - mia figlia ha novant’anni”.

Il ladro di risate

Compagnia Patatrakkete, con Davide Gagliardi e Alessandra Cattori

Un ladro cattivo e molto furbo decide di rubare le cose più preziose che esistono: le risate! Riuscirà nella sua terribile impresa?

La madre

di Silvana Lattmann
con Cristina Zamboni
introduzione del Prof. Antonio Rossi

Una lettura interpretata di Cristina Zamboni del testo di Silvana Lattmann, con un’introduzione alla vita e all’opera dell’autrice da parte del Prof. Antonio Rossi.

Il fondo del sacco

di Plinio Martini
con Margherita Saltamacchia e Daniele Dell’Agnola

Una lettura scenica dal romanzo di Plinio Martini. Introducono la serata Mattia Pini e Matteo Ferrari, curatori dell’edizione commentata de Il fondo del sacco.

Minority Party & Spòros

Nell'ambito del Festival Ticino in Danza

La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro ospiterà uno dei tre appuntamenti del Festival Ticino in Danza con la coreografia, in prima mondiale, di Ariella Vidach AiEP, MINORITY PARTY, seguita da SPÒROS, corpo e arte audiovisiva, di Roberto Mucchiut e Elena Boillat.

Vasi Comunicanti

Teatro, cultura e territorio a cavallo del confine

KARAKORUM TEATRO e FONDAZIONE CLAUDIA LOMBARDI PER IL TEATRO presentano un progetto teatrale residenziale nei tre comuni di Lugano-Figino (CH), Morcote (CH) e Porto Ceresio (I). Tre attori professionisti – Laura Zeolla, Stefano Beghi e Marco Di Stefano – abiteranno sul territorio per una settimana e su ciascun comune ogni artista lavorerà mettendo al centro della ricerca un tema importante per un territorio di confine: il lavoro a Porto Ceresio, la migrazione a Càsoro (Lugano-Figino) e la lingua a Morcote. Alla fine del progetto, tre performances site-specific prenderanno vita come tre diversi capitoli di una grande unica narrazione che metterà in scena la storia della comunità lacustre del Ceresio. Ricordi, storie, mestieri e conflitti della gente del lago prenderanno vita là dove sono nate.

Càsoro in Festa

Teatro, performance, light show, musica dal vivo e dj set

Càsoro in Festa è l’evento che accoglie nella suggestiva cornice di Càsoro l’arrivo dell’estate. Una serata all’insegna del teatro e del talento dei giovani performer del nostro territorio. Dalle 18:00 gli artisti residenti apriranno i loro atelier al pubblico, segue un aperitivo in musica, lo spettacolo di Maria Pilar Pérez Aspa, performance a km zero, ritmi latini a muovere i fianchi e le luci di Roberto Mucchiut ad animare la notte.

Occhio all'orecchio

Letture poetiche di Margherita Coldesina e Gilberto Isella

Quando la poesia va in scena, lo sguardo e l'ascolto procedono in simbiosi fino a creare una misteriosa unità.

Accompagnano la serata i caldi ritmi Sud Americani interpretati dal chitarrista Manuele Colacci e dal percussionista Diego Calasso.

Piccoli universi sentimentali

Da un'idea di Antonio Catalano, con Cinzia Morandi

L'osservazione dell'infinitamente piccolo, per scoprire che "le cose di ogni giorno nascondono segreti per chi li sa guardare ed ascoltare" (Gianni Rodari).

Un mondo poetico dove ogni cosa assume un significato dettato dalla fantasia e dall'immaginazione e dove lo spazio per creare e partecipare appare infinito.

Storie al lavatoio

Di e con Vicky De Stephanis

Durante il bucato in un catino, lo strofinare ritmico e canterino della lavandaia fa riemergere dall'acqua aneddoti e avventure della principessa Nasone: una leggenda ticinese dai tratti fiabeschi per grandi e piccini interpretata da lenzuola e calzette che, come d'incanto, prendono vita trasformandosi nei buffi personaggi della storia.

La Molli

Di Gabriele Vacis con Arianna Scommegna

Sono confidenze sussurrate, confessioni bisbigliate quelle della Molli. Il fiume di parole è lo stesso flusso di coscienza del personaggio di Joyce che riempie una notte insonne di pensieri e bugie, che aspetta il ritorno a casa del marito, Leopold, come la Molli aspetta Poldi.

Storie invernali

Spettacolo teatrale per bambini

Di e con Moira Dellatorre

Dalla nebbie e dal freddo compaiono personaggi buffi e misteriosi, che hanno bisogno di aiuto o anche solo di compagnia...